Auto distrutta da albero, i danni saranno ripagati
Quella di ieri è stata una giornata di super lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, intervenuti in tutta la provincia di Arezzo per la caduta di alberi a causa del forte vento. In 24 ore, si sono contati ben 45 interventi. Tra questo, quello in piazza del Planetario, nella frazione di Levane, comune di Montevarchi, dove intorno alle 12 un albero si è abbattuto su un’auto, centrandola in pieno e distruggendola. Fortuna ha voluto che il conducente in quel momento non fosse all’interno dell’abitacolo, per cui si registrano solo danni materiali.
L’Amministrazione comunale di Montevarchi interviene in merito all’albero caduto in piazza del Planetario a Levane:
“Purtroppo negli ultimi tempi si assiste continuamente all’intensificazione di fenomeni atmosferici imprevedibili che possono provocare danni al patrimonio pubblico e anche ai beni privati, come nel caso dell’albero che si abbattuto su di un’auto nell’area di parcheggio di piazza del Planetario a Levane a seguito del vento forte soffiato in questi due giorni, per fortuna senza alcuna conseguenza per l’incolumità delle persone. Tutto ciò è avvenuto indipendentemente dalla programmazione della manutenzione degli alberi già attivata dal Comune di Montevarchi che, con determinazione n. 1281 del 12 dicembre 2023, aveva affidato il servizio di redazione del “Censimento del patrimonio arboreo” al fine di implementare le operazioni di manutenzione del verde pubblico con un’anagrafica delle aree e delle condizioni delle piante presenti in ottemperanza agli obblighi di legge derivati dal D.M. 63 del 10/03/2020.
Il censimento ha evidenziato che su 1513 alberi censiti e riscontrabili sul portale SIT del Comune di Montevarchi, solo 29 risultano secchi o in deperimento avanzato. Per quanto riguarda l’area di piazza del Planetario, erano già stati predisposti gli interventi ai pioppi cipressini per contenerne l’altezza proprio in considerazione della prossimità al parcheggio pubblico. La ditta affidataria ha infatti programmato gli interventi a partire dalla seconda settimana di febbraio su tutte le piante del territorio di Montevarchi comprendenti sia le 29 piante che hanno riscontrato le criticità maggiori, ma anche ai pioppi cipressini dietro la LIDL e alle betulle di viale Cadorna. Le lavorazioni di manutenzione, in particolare la potatura per la rimozione di ramaglie secche ed il contenimento dell’altezza, possono essere effettuate soltanto durante il periodo di riposo vegetativo, quindi nella stagione invernale.
Il Comune di Montevarchi è dispiaciuto per quanto successo all’auto in sosta del cittadino e per i danni subiti che saranno giustamente ripagati”.
Vento e caduta di alberi, 45 interventi in 24 ore dei Vigili del Fuoco di Arezzo