Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ghinelli e Tanti dal Ministro Locatelli: Arezzo città riferimento per le politiche dell’inclusione

Il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e la Presidente della Fondazione Arezzo Comunità Lucia Tanti hanno incontrato a Roma il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. Al centro dell’incontro i progetti che la Fondazione aretina sta sviluppando e che vedono in impresa, lavoro e formazione importanti leve di coesione sociale.

Un colloquio di quasi un’ora che ha permesso di mettere al centro il lavoro della Fondazione Arezzo Comunità quale strumento innovativo di welfare municipale, unico a livello nazionale.

Un focus particolare è stato dedicato al progetto “STIL – Servizi Territoriali per l’Inclusione Lavorativa” che nasce per valorizzare e migliorare le politiche e le pratiche di inclusione lavorativa delle persone con disagio fisico e psichico.

Messo a punto dalla Fondazione Arezzo Comunità, in collaborazione con ANDEL ASP (Agenzia Nazionale Disabilità/Lavoro), COOB consorzio di cooperative sociali di tipo B e con la partecipazione di un network del territorio aretino composto da Comune di Arezzo, Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo Azienda Usl Toscana sud est, Università degli Studi di Siena – sede di Arezzo, ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’impiego, Organizzazioni del Terzo settore del territorio che si occupano di interventi educativi sulla disabilità e/o inserimento lavorativo delle persone fragili/disabili, il progetto viene reso possibile grazie al fondamentale sostegno economico su base triennale erogato da Fondazione CR Firenze.

Da maggio ad oggi sono oltre 50 le persone con disabilità seguite, alcune delle quali già inserite in realtà economiche e produttive attraverso percorsi formativi specifici e calibrati. L’obiettivo è quello di creare una forte alleanza tra imprese ed istituzioni perché il diritto al lavoro non sia precluso a persone con disabilità che ben possono essere parte attiva di processi economici, produttivi e di crescita.

All’incontro con il Ministro Locatelli erano presenti Marino Bottà presidente nazionale Andel e Andrea Sassi componente del comitato di indirizzo di Fondazione CR Firenze.

Articoli correlati