Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 19-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ghinelli lancia “Le stanze dell’Opera” a VicenzaOro

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha preso parte ieri mattina all’inaugurazione di VicenzaOro January, la kermesse internazionale di inizio anno dedicata al settore dell’oreficeria e gioielleria, visitata da centinaia di buyers da tutto il mondo e indicatore privilegiato dell’andamento del mercato. Ha quindi visitato gli stand degli operatori aretini, con i quali si è confrontato sul futuro di un settore che rimane fondamentale e prioritario per la nostra economia, ed ha incontrato il presidente di IEG Maurizio Renzo Ermeti insieme alla delegazione aretina in visita alla fiera. Nel pomeriggio il sindaco Ghinelli ha preso parte alla presentazione dedicata al mondo orafo del progetto “Le stanze dell’Opera” 2025 organizzato dalla fondazione Guido d’Arezzo, insieme al direttore artistico Mario Cassi e al direttore della fondazione Lorenzo Cinatti, progetto di studio e perfezionamento per giovani talenti della lirica che intende stimolare il mecenatismo avvicinando il mondo dell’imprenditoria con quello del bel canto e il cui obiettivo 2025 sarà la realizzazione ed esecuzione del Rigoletto. In occasione di OroArezzo 2025 sarà inoltre replicato il “Gianni Schicchi” messo in scena a settembre scorso al Teatro Petrarca e che ha sancito il successo dell’abbinamento opera e gioielli ideato da Confindustria FEDERORAFI, con ben 60 monili di aziende non solo aretine che sono stati indossati e valorizzati dai protagonisti.

“Vicenzaoro – ha detto Ghinelli – è un’importante vetrina internazionale che ci permette di far conoscere al mondo l’eccellenza del nostro prodotto. L’incontro con il presidente di IEG Italian Exhibition Group Maurizio Renzo Ermeti è stato l’occasione per discutere delle strategie future e individuare nuove opportunità di crescita. Sono certo che, lavorando insieme, riusciremo a consolidare la posizione di Arezzo come capitale mondiale dell’oreficeria.
La partecipazione al progetto “Le stanze dell’Opera” 2025 è un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce la nostra città all’arte e alla cultura. L’iniziativa di abbinare l’opera lirica ai gioielli, nata con grande successo lo scorso anno, dimostra come l’arte e l’industria possano collaborare in modo fecondo. Sono convinto che questo tipo di sinergie siano fondamentali per promuovere il nostro territorio e attrarre nuovi investimenti”.

VicenzaOro, 1.300 brand espositori, 40% esteri, 515 buyer internazionali, attesi visitatori da 130 Paesi 

Articoli correlati