Laboratori Permanenti: al via un nuovo anno di spettacoli e formazione
Dopo la pausa natalizia, riprendono le attività di Laboratori Permanenti con un ricco programma di spettacoli, corsi e progetti formativi che animeranno la Valtiberina nel 2025. La quarta stagione della rassegna Metamorfosi, organizzata con il patrocinio del Comune di Pieve Santo Stefano, prosegue il 19 gennaio alle ore 18.00 al Teatro G. Papini con lo spettacolo Annuncio Ritardo.
Uno spettacolo intenso e poetico
Produzione originale di Laboratori Permanenti, Annuncio Ritardo porta in scena un testo di Giorgia Francozzi con la regia di Caterina Casini e le interpretazioni di Giancarlo Baglioni e Vittorio Augusto Cesarini. Lo spettacolo esplora l’incontro/scontro tra due generazioni in un luogo di transito urbano, dove un dialogo intenso, talvolta ironico, diventa poesia quando i protagonisti imparano a guardare oltre sé stessi. Nato dal corso di Scrittura Scenica e Drammaturgia, il copione si è trasformato in una messa in scena essenziale e incisiva.
I nuovi corsi: voce, lettura e drammaturgia
Laboratori Permanenti inaugura il nuovo anno con tre percorsi formativi per appassionati e professionisti:
Vocinsieme, corso di voce e canto a cura di Sabrina Sannipoli, al via dal 18 gennaio, con due incontri mensili. Attraverso esercizi vocali, di postura e intonazione, i partecipanti esploreranno il potenziale della propria voce.
Lettura ad alta voce, condotto da Caterina Casini, partirà il 4 febbraio con 10 incontri dedicati a chi desidera approfondire l’arte della lettura espressiva, valorizzando il piacere di leggere e la consapevolezza del linguaggio.
Laboratorio di Scrittura Scenica e Drammaturgia, al via il 12 febbraio. Realizzato in modalità online, questo corso permetterà ai partecipanti di scrivere un proprio testo teatrale sotto la guida di Caterina Casini. I lavori finali saranno presentati al pubblico in un evento dal vivo.
Progetti in corso e spettacoli in programma
Prosegue il progetto Sbulloniamoci, in collaborazione con il Comune di Caprese Michelangelo e l’I.O.S. “Fanfani Camaiti”. Il laboratorio, avviato lo scorso novembre, affronta il tema del bullismo coinvolgendo i ragazzi attraverso attività teatrali che promuovono il dialogo e la cooperazione.
Tra gli spettacoli delle prossime settimane segnaliamo:
Legomagic – Viaggio nel magico mondo di Harry Potter (13 febbraio, ore 10.30, Monterchi), spettacolo per bambini prodotto da Diesis Teatrango, scritto e interpretato da Filippo Mugnai.
Giacomo Puccini: genio e innovatore (23 febbraio, ore 18.00, Pieve Santo Stefano), conferenza-spettacolo di Michele Casini, produzione Laboratori Permanenti.
Abbonamenti e informazioni
Per il pubblico è disponibile uno speciale abbonamento valido fino al 30 settembre 2025, che consente di assistere a quattro spettacoli delle rassegne Nuovi Orizzonti a Monterchi, Metamorfosi a Pieve Santo Stefano e al festival estivo Terre in Festival.
INFO E PRENOTAZIONI:
📞 379 125 3567 (whatsapp o chiamate dal lunedì al venerdì, 9.00-13.00)
📧 info@laboratoripermanenti.com