Provincia, così non va
“Così non va: serve chiarezza e confronto con i sindacati“. Il Gruppo Consiliare Centrosinistra per Arezzo della Provincia interviene in merito alla nota inviata dalla RSU provinciale a tutti i consiglieri, esprimendo forte preoccupazione per il clima di conflittualità che continua a caratterizzare i rapporti tra l’amministrazione provinciale e le rappresentanze sindacali.
La RSU ha sollevato critiche su due decreti presidenziali, il n. 129 e il n. 130, entrambi datati 31 dicembre 2024. In particolare:
Decreto 129: la RSU denuncia la mancata informazione preventiva alle organizzazioni sindacali, ritenuta un grave vulnus nei rapporti tra le parti.
Decreto 130: viene contestata la difformità del regolamento per le EQ rispetto agli accordi sottoscritti tra amministrazione e sindacati nell’aprile 2024.
“Due episodi gravi, che evidenziano un problema di metodo e di relazioni tra l’amministrazione provinciale e i rappresentanti dei lavoratori – dichiara il Gruppo Centrosinistra per Arezzo. – Riteniamo che un simile clima conflittuale sia dannoso e rischi di compromettere la funzionalità dell’ente, con conseguenze dirette sia sui cittadini che sulle amministrazioni locali.”
Alla luce di questi fatti, il Gruppo Centrosinistra per Arezzo chiede al Presidente della Provincia, Alessandro Polcri, di:
Fornire ai gruppi consiliari una nota dettagliata che spieghi quanto accaduto.
Convocare con urgenza un incontro chiarificatore con le organizzazioni sindacali.
Qualora le contestazioni mosse dalla RSU trovassero conferma, ritirare senza esitazione i decreti oggetto del contenzioso.
“Un’amministrazione efficiente si costruisce anche attraverso il dialogo e il rispetto degli accordi presi. È indispensabile che la Provincia recuperi un rapporto costruttivo con i sindacati per garantire il buon funzionamento dell’ente e il rispetto dei diritti dei lavoratori,” conclude la nota del Gruppo Consiliare Centrosinistra per Arezzo.