Basagni da Pitti Bimbo: “Mercato in sofferenza, Miniconf continua a credere nel futuro”
![Miniconf_Pitti_2025](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/Miniconf_Pitti_2025-scaled-e1737545980563.jpg)
Miniconf, azienda di Ortignano Raggiolo, conferma la sua presenza anche nella prima edizione del 2025 di a Pitti Bimbo, fiera punto di riferimento per il kidswear internazionale. Per Pitti Bimbo si tratta di un nuovo inizio con l’edizione 100 01, mentre per Miniconf è la conferma di una collaborazione con la manifestazione che dura da più di 30 anni.
L’azienda nata nel 1973, porta nella innovativa esposizione della Fortezza da Basso di Firenza, tutti i suoi marchi: Sarabanda, Minibanda e iDO e le licenze Ducati e Roy Roger’s Kids.
La fiera internazionale per Miniconf e il suo Presidente – il Cavaliere del Lavoro Giovanni Basagni – rappresenta anche il momento migliore per lanciare nuovi progetti: dal passaggio generazionale, allo sviluppo della distribuzione, all’espansione retail fino alla sostenibilità ambientale e alla durabilità dei capi, tema che l’azienda sta curando da oltre un ventennio.
Pitti Bimbo è stata scelta come occasione per portare all’attenzione del mercato internazionale il progetto Infinite Love, dedicato alla durabilità dei capi come impegno verso l’ambiente e le giovani generazioni. La campagna arriverà al cliente finale attraverso i brand aziendali iDO e Sarabanda con attivazioni dedicate.
L’impegno nei confronti della durabilità dei capi parte da lontano, in quanto elemento centrale della nostra politica di sostenibilità: capi più duraturi limitano spreco e inquinamento. Ogni stagione è prevista un’attività di monitoraggio su una selezione di capi, finalizzata a valutarne qualità e durabilità. All’analisi di laboratorio Miniconf affianca una ricerca sul campo, che coinvolge gruppi di famiglie a target.
È stato inoltre attivato un piano pluriennale di audit ambientali e sociali dei fornitori Miniconf, affidato ad una società esterna accreditata a livello internazionale Bureau Veritas.
Miniconf è membro di Better Cotton Initiative (BCI), la più grande organizzazione no profit del mondo che lavora per garantire un futuro più sostenibile, per le persone e per l’ambiente, nel settore del cotone.
Locale e globale sono i due orizzonti sui quali Miniconf ha costruito il suo progetto imprenditoriale in questi 52 anni: sempre salda alle radici rappresentate dal suo territorio, da cui nascono i valori che parlano di rispetto per i bambini e le bambine e per l’ambiente. Valori che vengono portati nel mercato globale tramite i propri brand.
“La nostra presenza alla centesima edizione di Pitti Immagine Bimbo conferma un legame consolidato nel tempo con l’unica manifestazione internazionale per il nostro settore. Dopo 52 anni di storia aziendale, ci troviamo ad affrontare un contesto di mercato e geopolitico incerto e complesso, dove pesano in particolar modo le guerre in corso e il calo demografico. Non per questo abbiamo smesso di credere nel futuro e di conseguenza di investire sui nostri progetti”.