Sostenibilità e innovazione: il modello SECO al centro della formazione ITS Academy
Gli studenti del corso biennale “Sustainability Manager 24” hanno approfondito uno dei temi più cruciali per il futuro delle aziende: la sostenibilità d’impresa. SECO, azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per dispositivi digitali di nuova generazione, ha aperto le porte del proprio stabilimento agli studenti dell’ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità. L’istituto di alta specializzazione post diploma, attivo da oltre cinque anni sul territorio aretino, è un punto di riferimento per la formazione delle nuove figure professionali legate alla transizione green ed energetica.
La visita, organizzata nell’ambito del modulo di Organizzazione aziendale, è stata un’esperienza didattica di grande valore. Gli studenti del corso biennale “Sustainability Manager 24” hanno approfondito una tematica ritenuta oggi centrale per lo sviluppo presente e futuro delle aziende: la sostenibilità d’impresa.
Attraverso un seminario coinvolgente, i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del settore, esplorando i principi e le pratiche sostenibili che SECO integra nelle proprie strategie aziendali.
La condivisione di idee e best practices ha offerto agli studenti un punto di vista privilegiato su come le aziende possano rispondere alle sfide ambientali e sociali contemporanee. Durante l’incontro, particolare attenzione è stata dedicata all’importanza di integrare la sostenibilità nei modelli di business, un elemento sempre più rilevante per garantire competitività e valore a lungo termine.
“È stato un piacere accogliere gli studenti dell’ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità nel nostro stabilimento – afferma Paolo Cottini Chief Quality Officer / HSE / Global Product Quality Director di SECO- Per noi di SECO, è fondamentale trasmettere alle nuove generazioni l’importanza di integrare pratiche sostenibili nei modelli di business. Siamo convinti che iniziative come questa siano essenziali per preparare i giovani alle sfide di un mercato in costante evoluzione.”
“L’opportunità di apprendere direttamente dalle aziende come SECO è fondamentale per i nostri studenti, che affrontano un mercato del lavoro sempre più orientato alla sostenibilità, e rappresenta il valore aggiunto dei nostri percorsi co-progettati secondo il fabbisogno delle imprese partner della Fondazione – dichiara Francesco Macrì Presidente di Estra e della Fondazione ITS Academy Energia Ambiente e Sostenibilità. In un contesto economico sempre più orientato alla tecnologia e all’innovazione, il segmento formativo degli ITS Academy, oggi ancor di più con la filiera dei 4+2, rappresenta una risposta concreta alle sfide del mercato del lavoro e un’importante opportunità per i giovani. Una scelta di specializzazione post diploma attraverso cui si può sviluppare una preparazione qualificata e altamente professionalizzante, con competenze allineate alle esigenze del tessuto produttivo.”
L’iniziativa rappresenta un momento formativo importante per il percorso proposto dalla Fondazione ITS Academy, giunto alla sua seconda edizione, che punta a formare, attraverso un biennio di perfetta alternanza tra teoria e pratica, figure professionali capaci di progettare e implementare strategie sostenibili, attivando processi virtuosi misurabili attraverso le metriche ESG. Un contributo concreto per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro in evoluzione e sempre più attento alla sostenibilità.