Si chiude Campus Salone dello studente 2025
![OK-DSC_0526-copia-680×1024](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/OK-DSC_0526-copia-680x1024-1-e1738922171776.jpg)
Oggi in seconda giornata si è registrato l’epilogo di questa nuova edizione dell’evento interamente dedicato all’orientamento post-diploma. Un successo lusinghiero anche per l’esposizione delle attività della Misericordia di Arezzo.
Si è chiusa questa mattina con la seconda giornata di svolgimento l’edizione 2025 di CAMPUS-Salone dello studente, la due giorni concepita per far entrare in contatto tanti giovani con realtà sia di studi universitari sia di ambiti professionali; e così offrire loro opportunità di maggior consapevolezza nell’orientamento post-diploma.
Lo stand della Misericordia di Arezzo, costituito in pratica dalla presenza di una delle più moderne ambulanze da emergenza, ha costituito un indubbio richiamo per tantissimi ragazzi e ragazze che si sono voluti cimentare in prove di attrezzature, simulazioni, esercitazioni dedicate alle varie manovre salvavita.
Inoltre sono stati presenti e molto attivi anche il Gruppo FRATRES-Donatori di sangue della Misericordia di Arezzo e gli esperti di clown terapia che della Confraternita costituiscono il gruppo di clown dottori denominato “La Valigia dei Sorrisi”.
La stessa ambulanza è stata oggetto di molte attenzioni e diversi giovani hanno voluto conoscere la disposizione interna degli strumenti per supportare sia l’andatura d’emergenza sia le azioni di soccorso sanitario, chiedendo di tutto, dall’uso delle sirene e dei lampeggianti all’impiego dell’elettrocardiografo di bordo.
In tutti quanti – espositori e avventori – come il desiderio palpabile che l’evento possa durare di più e che comunque abbia a ripetersi in futuro.
(Nella foto d’apertura si nota cerchiato di rosso in alto a destra il cilindretto giallo espulso – e fortuitamente immortalato dall’istantanea – dal corpetto con cui è possibile simulare la disostruzione delle vie respiratorie in caso di soffocamento da aspirazione di corpo estraneo)