Associazione Nazionale Aiuti Assistenti Ospedalieri: “La legge sul fine vita una conquista di civiltà e un aiuto per medici e pazienti”
![OSPEDALE INFERMIERI](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/OSPEDALE-INFERMIERI.png)
La soddisfazione dell’Anaao Assomed Toscana per l’approvazione della norma del Consiglio regionale della Toscana. La segreteria regionale ANAAO Assomed della Toscana esprime “profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio Regionale della Toscana, della legge sul fine vita, un provvedimento pionieristico – primo in Italia – che rappresenta una vera conquista di civiltà. Tale norma, ispirata ai principi sanciti dalla Corte Costituzionale – in particolare la pronuncia n. 242/2019 – uniformerà le prassi all’interno delle aziende sanitarie regionali, garantendo maggiore coerenza e tutela dei diritti.
Essa offrirà un indispensabile aiuto non solo ai medici, ma soprattutto ai pazienti e ai loro familiari, aiutandoli affrontare con dignità il dramma doloroso che stanno vivendo, fornendo nel contempo una doverosa risposta a chi chiede non di porre fine alla propria vita, ma di porre fine alle proprie sofferenze, nel pieno rispetto della persona e dei valori etici fondamentali.
Siamo certi che il nuovo quadro normativo rappresenterà uno strumento essenziale per chiarire le modalità operative e per assicurare che ogni scelta sia frutto di un percorso ponderato, approfondito e condiviso ed auspichiamo che l’esempio dato dalla Regione Toscana costituisca uno stimolo anche per le altre Regioni e per l’intera comunità Nazionale”.