Musica e disabilità: nuovo progetto all’Istituto di Agazzi
![Istituto Agazzi – Progetto Musica Start (2)](https://www.arezzo24.net/wp-content/uploads/Istituto-Agazzi-Progetto-Musica-Start-2.jpg)
La struttura sta ospitando un percorso coordinato dall’insegnante e pianista Lara Viviani. Le sette note sono utilizzate come veicolo di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo
AREZZO – I benefici della musica al servizio degli utenti di Start, il centro per la disabilità dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. La struttura alle porte della città di Arezzo sta ospitando un progetto coordinato dall’insegnante e pianista Lara Viviani che utilizza le potenzialità delle sette note come veicolo di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo, andando a favorire occasioni di socializzazione e di condivisione.
La volontà è di proporre incontri settimanali rivolti alle persone adulte con disabilità intellettive o disturbo dello spettro autistico dei servizi residenziali di Start dove, facendo affidamento sulle professionalità della stessa Viviani, la musica diventa parte integrante delle attività ricreative per garantire il diritto a una vita di qualità, partecipata e inclusa nella comunità, con interventi diversificati a seconda di interessi, abilità e capacità individuali. Il progetto, in quest’ottica, proporrà appuntamenti in cui provare o ascoltare diversi strumenti, andando così a stimolare manualità, creatività, espressione di emozioni, acquisizione di nuove conoscenze, attivazione di funzioni cognitive e interazione con gli altri.
Il primo evento è stato un concerto di Viviani con l’Insieme Vocale Tourdion che è stato ospitato dalla sala polivalente dell’Istituto di Agazzi e che ha unito la musica del pianoforte alle voci del coro femminile, dando il via a un percorso che troverà ora seguito in altri momenti artistici strutturati secondo gli specifici bisogni degli utenti di Start. «La musica è gioia e condivisione – ha ricordato padre Giovanni Battista Scarinci, direttore amministrativo dell’Istituto di Agazzi, – e a testimoniarlo è stato il coinvolgimento dei nostri ospiti nei brani proposti dall’unione tra voci delle coriste e note del pianoforte. Ringraziamo Lara Viviani e l’Insieme Vocale Tourdion con la direttrice Stefania Barberi per questa occasione di vera festa a cui siamo ora intenzionati a dare continuità per valorizzare pienamente i benefici della musica».