Cristianesimo e Socialismo alla prova della politica

Stiamo vivendo, in Italia e nelle democrazie occidentali, un momento di crisi, di perdita di fiducia nella politica e nelle istituzioni. Da una parte si assiste alla caduta della partecipazione nelle consultazioni elettorali, dall’altra ad una crescita dell’attività di volontariato, di solidarietà ed un rinnovato interesse verso i problemi ambientali. In questo quadro di disorientamento, che può mettere a rischio i valori ed i contenuti della democrazia occidentale, la Fondazione Socialismo, con la rivista Mondo Operaio e l’Istituto Sturzo, hanno promosso un incontro sul tema Socialismo e Cristianesimo per contribuire al rilancio della politica: valori che a partire dal 1800 hanno rappresentato le basi della vita democratica europea.
Il rapporto fra Socialismo e Cristianesimo è stato a lungo un tema di ricerca nella storia politica.
All’inizio del XIX secolo l’atteggiamento dei vertici vaticani era radicalmente negativo verso il socialismo, considerato come la dottrina contraria ai presunti principi della natura umana ( non obbedienza ai superiori; non accettazione delle differenze sociali). Come nel marxismo si irrideva al socialismo dei preti.
Verso la metà del secondo secolo, ambienti socialisti posero attenzione verso il messaggio di eguaglianza del cristianesimo ed intellettuali cattolici e protestanti posero attenzione verso le domande di giustizia, di libertà, di eguaglianza dei socialisti.
Iniziò un dialogo, una ricerca, un confronto su temi non estranei alla predicazione di Gesù.
Su questi temi, sulla necessità di promuovere, con la politica, i veri valori portanti, la Fabbrica delle Idee con le ACLI di Arezzo, hanno promosso questa iniziativa, nella convinzione che il confronto, l’ascolto, il dibattito, la tolleranza, siano alla base della nostra democrazia.
Di seguito il programma dell’iniziativa:
venerdì 21 febbraio 2025 dalle ore 17.30 alle 20,00 presso la Sala della Giustizia Curia Vescovile, Arezzo:
GLI ATTI DEL CONVEGNO “CRISTIANESIMO E SOCIALISMO ALLA PROVA DELLA POLITICA”. ROMA SETTEMBRE 2024
Presiedono:
Mauro Seppia – Associazione La Fabbrica delle Idee Arezzo
Luigi Scatizzi – Presidente ACLI Arezzo
relatori
Gennaro Acquaviva – Presidente Fondazione Socialismo
Emiliano Manfredonia – Presidente Nazionale ACLI