Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 23-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, la Festa di Santa Margherita

La città di Cortona ha celebrato oggi la sua santa patrona, Santa Margherita, con una serie di eventi religiosi e civili che hanno attirato numerosi fedeli e visitatori.
Le celebrazioni sono iniziate al mattino con una serie di messe nel santuario dedicato alla santa, dove è custodito il suo corpo. La messa solenne è stata presieduta dal vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Mons. Andrea Migliavacca, alla presenza delle autorità civili e militari, l’evento è stato accompagnato dall’esibizione del Gruppo Storico della Città di Cortona, che ha portato onore alla santa con un esibizione degli sbandieratori accompagnati dallo squillo delle chiarine e dai rulli dei tamburi
Santa Margherita da Cortona, nata nel 1247 a Laviano, una frazione di Castiglione del Lago, è una delle figure più importanti della spiritualità francescana. Dopo una giovinezza travagliata, segnata dalla morte della madre e da una vita di peccato, Margherita si convertì e si dedicò alla penitenza e alla carità.
Nel 1277 si trasferì a Cortona, dove visse in povertà e preghiera, dedicandosi all’assistenza dei malati e dei bisognosi. Fondò l’ordine delle “Poverelle”, poi divenute le “Terziarie Francescane di Santa Margherita”. Morì il 22 febbraio 1297 e fu canonizzata nel 1728 da papa Benedetto XIII.
La festa di Santa Margherita è un momento importante per la comunità cortonese, che rinnova ogni anno la devozione alla sua patrona e celebra la sua figura di esempio di conversione e di carità.

Articoli correlati