Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 28-02-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Digitalizzazione dei pagamenti IMU e TARI a Bibbiena: approvata la mozione per una maggiore efficienza amministrativa

Nel Consiglio Comunale di Bibbiena del 20 febbraio scorso è stata approvata la mozione presentata da Lista di Comunità per la digitalizzazione e la consultazione online dei pagamenti IMU e TARI. Un passo avanti significativo verso una gestione più moderna ed efficiente delle imposte comunali, che punta a semplificare l’accesso ai servizi per i cittadini e ridurre i tempi burocratici.

La mozione prevede l’introduzione di strumenti digitali che consentano ai contribuenti di verificare la propria posizione debitoria online, controllare eventuali insoluti e accedere ai pagamenti digitali senza doversi recare fisicamente negli uffici comunali. Una soluzione che, secondo la capogruppo Silvia Rossi, rappresenta un’innovazione necessaria per semplificare la vita ai cittadini e garantire un servizio più accessibile ed efficiente.

Il nostro obiettivo è sempre stato quello di proporre soluzioni concrete per migliorare i servizi pubblici. Con questa mozione vogliamo rendere più semplice la gestione delle imposte comunali, sfruttando la digitalizzazione per ridurre burocrazia e tempi di attesa”, spiega Rossi.

Per garantire il successo dell’iniziativa, sono previsti aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento del progetto e una campagna informativa per agevolare l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali.

Nonostante il risultato positivo, Lista di Comunità evidenzia un limite nel metodo con cui l’amministrazione decide di accogliere o respingere le proposte dell’opposizione.

Il nostro approccio è sempre stato costruttivo e continuerà a esserlo, ma è evidente che l’amministrazione tende ad approvare solo le mozioni che rientrano in percorsi già avviati, respingendo invece ogni proposta che implichi un vero confronto o una pianificazione condivisa”, sottolinea Rossi.

Secondo il gruppo consiliare, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è un obiettivo strategico a livello nazionale, fortemente legato agli investimenti del PNRR, ma non è mai stata realmente programmata dall’amministrazione comunale negli ultimi tre mandati.

La nostra mozione non fa altro che stimolare il raggiungimento di un obiettivo mai realizzato né pianificato da questa amministrazione”, conclude Rossi.
Un percorso già avviato con la mozione sullo streaming del Consiglio Comunale
Quella sulla digitalizzazione dei pagamenti IMU e TARI non è la prima proposta di Lista di Comunità a favore di una maggiore innovazione tecnologica nell’amministrazione comunale. Già a novembre il gruppo consiliare aveva presentato una mozione per l’introduzione dello streaming delle sedute del Consiglio Comunale, ma ad oggi non si registrano aggiornamenti sull’attuazione di questa misura.

L’approvazione della mozione per la digitalizzazione dei pagamenti segna un progresso nella modernizzazione dei servizi comunali, ma resta da capire se e quando l’amministrazione darà piena attuazione a questi progetti.

Articoli correlati