A dieci anni un intervento da Asso

Accade di rado di ricevere testimonianza diretta e circostanziata sulle caratteristiche di un intervento di emergenza. Ma talvolta succede. Com’è accaduto proprio oggi. Un’ambulanza della Misericordia di Arezzo è intervenuta, su indicazione della Centrale operativa sanitaria (ex-CO118), presso il luogo di un malore improvviso occorso a una signora, che si è accasciata a terra in preda a una crisi epilettica.
Sul posto si trovava presente suo nipote di appena 10 anni di età, che l’ha assistita, cercando di sorreggerla e, alla fine della crisi, l’ha posizionata su un fianco, provvedendo inoltre a inviare una chiamata di soccorso al numero unico per le emergenze, ossia il 112.
L’equipaggio della Misericordia di Arezzo intervenuto a bordo dell’ambulanza ha potuto a questo punto apprendere la testimonianza diretta dello stesso giovanissimo soccorritore, il quale ha riferito di aver recentemente partecipato – come moltissimi suoi coetanei – al progetto “A.S.SO – A Scuola di SOccorso”, che la Misericordia porta avanti da tempo in tutte le scuole, educando i più piccoli alla relazione d’aiuto, a non aver paura, a non lasciar soli gli altri ecc!
Ecco… condividiamo volentieri l’episodio, com’è desiderio dello stesso equipaggio dell’ambulanza, perché certe storie belle di questo genere regalano impagabili soddisfazioni a tutti.