Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 28-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ponti di Arezzo, finanziati interventi per 7,5 milioni

La Regione stanzia quasi 32 milioni di euro per interventi su 26 ponti, 3 interventi programmati nel territorio aretino. I lavori sono su strade regionali. Giani: “Opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su strade importanti”. Baccelli: “Abbiamo accolto le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli Enti locali”. Con una delibera presentata in Giunta dall’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli, la Regione ha stanziato 31 milioni e 977.000 euro per interventi di consolidamento di 26 tra ponti e viadotti nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato.

“Si tratta – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – di opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su importanti strade regionali. Siamo di fronte ad interventi consistenti anche alla luce degli eventi atmosferici estremi che si stanno susseguendo e che spesso mettono a dura prova, con frane e smottamenti, alcune delle strade maggiormente utilizzate dai cittadini e sulle quali ponti e viadotti rappresentano snodi da salvaguardare, evitando chiusure e lavori d’urgenza”.

“Abbiamo accolto – aggiunge l’assessore Baccelli – le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli Enti locali e che riguardano esclusivamente strade regionali. Siamo di fronte ad un numero enorme di viadotti, circa 500, e gli interventi che abbiamo finanziato sono il frutto del censimento capillare che abbiamo condotto insieme alle Province. Si tratta di una ricognizione completa e preziosa per la quale ringrazio gli uffici regionali che l’hanno ultimata. Dopo questo provvedimento cercheremo quindi di intervenire, anno dopo anno, sulle ulteriori necessità”.

In provincia di Firenze gli interventi finanziati sono 6, per un totale di 8 milioni e 42 mila euro.

In provincia di Arezzo si tratta di 3 interventi per un totale di 7 milioni e 485 mila euro.

In provincia di Pistoia gli interventi sono 7, per un importo complessivo di 5 milioni e 325 mila euro.

In provincia di Livorno si finanzia 1 solo intervento per un importo complessivo di 4 milioni e 72 mila euro.

In provincia di Pisa sono stati finanziati 4 interventi, per complessivi 2 milioni e 465 mila euro.

In provincia di Lucca gli interventi sono 2, per un importo totale di 1 milione e 958 mila euro.

In provincia di Prato si tratta di 2 interventi, per un importo totale di 1 milione e 430 mila euro.

In provincia di Massa Carrara è stato finanziato 1 intervento, per un valore di 1 milione e 200 mila euro.

Ceccarelli De Robertis (PD): soddisfazione per l’impegno della Regione Toscana nella messa in sicurezza dei ponti nella provincia di Arezzo

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’importante investimento di quasi 7,5 milioni di euro stanziato dalla Regione Toscana per la messa in sicurezza di tre ponti nella provincia di Arezzo.
Questo intervento rappresenta una scelta forte e concreta a favore della sicurezza e dell’efficienza delle nostre infrastrutture viarie.”
Con queste parole i consiglieri regionali del PD Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis commentano lo stanziamento da parte della Regione Toscana delle risorse per gli interventi su tre ponti del territorio aretino, nello specifico: il Ponte di Pratantico sulla S.R. 69, quello del Palazzone sempre sulla S.R. 69 e il ponte sul torrente Rassina sulla S.R. 71.
“Gli interventi si inseriscono in un più ampio piano regionale volto a garantire la sicurezza delle infrastrutture stradali, rispondendo alle esigenze delle comunità locali e promuovendo lo sviluppo del territorio.
La Regione Toscana ha dimostrato ancora una volta una particolare attenzione alle necessità della provincia di Arezzo, investendo risorse significative per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale.
Questi finanziamenti, concludono Ceccarelli e De Robertis, si aggiungono ad altri stanziamenti regionali destinati al nostro territorio, confermando l’impegno costante verso il benessere e la sicurezza dei cittadini.”

 

Articoli correlati