Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 21-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

80° Anniversario della Liberazione: tre giorni di memoria, cultura e festa ad Arezzo

Arezzo si prepara a celebrare l’80° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con un ricco programma di eventi che si articolerà nei giorni 25, 26 e 27 aprile 2025. Le iniziative, promosse da Comune, Provincia, ANPI, istituzioni e associazioni del territorio, uniscono memoria, impegno civile, arte e partecipazione popolare, per onorare la Resistenza e i suoi valori.

Venerdì 25 aprile la giornata si apre fin dal mattino con le cerimonie ufficiali: dalle 8.00 le delegazioni dell’ANPI porteranno omaggi floreali a cippi e monumenti ai Caduti, per poi proseguire con la deposizione di corone di alloro al Cimitero del Commonwealth, al Monumento dei 792 Caduti, al Sacrario di via dell’Anfiteatro e al Monumento alla Resistenza in piazza Poggio del Sole, dove si terranno l’alzabandiera e i saluti istituzionali del Sindaco Alessandro Ghinelli, del Presidente della Provincia Alessandro Polcri e dei rappresentanti ANPI e delle associazioni combattentistiche.

Accanto al momento istituzionale, torna la Festa di Liberazione al Parco di Villa Severi, promossa da ARCI, ANPI, CGIL, Oxfam e altre realtà del territorio: alle 10.00 si parte con una camminata tra i luoghi della strage di San Polo, accompagnata da letture, mentre dalle 13.00 spazio al pranzo sociale e alla musica popolare con “Gli ArdaCapo”. Alle 15.30 l’appuntamento è con “Il doloroso cammino verso la libertà”, percorso narrativo a cura di Marco Botti, e a seguire DJ set con artisti del panorama locale.

Sabato 26 aprile doppio appuntamento culturale: alle 17.00, alla Sala Soci Coop.fi di Viale Amendola, si terrà la presentazione della ristampa del fascicolo dedicato a Modesta Rossi, partigiana aretina, con interventi del figlio Mario Polletti, dello storico Giorgio Sacchetti e del presidente ANPI Roberto Del Gamba. In contemporanea sarà allestita una mostra di disegni sulla Pace realizzati dai bambini delle scuole. Alle 21.00, in piazza Sant’Agostino, concerto di Klinex e Casa del Vento (nella foto) per una serata all’insegna della musica punk rock e folk, nel segno della memoria.

Domenica 27 aprile il programma si chiude al CAS di Via Alfieri con la proiezione dello spettacolo teatrale “Io sono qui – I giorni della Chiassa”, scritto e diretto da Simone Grazzi, che rievoca uno dei momenti più drammatici della guerra nel territorio aretino.

Tre giorni per ricordare, riflettere, celebrare e condividere una memoria che continua a parlare al presente e al futuro.

Articoli correlati