Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 07-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Comune di Bibbiena, a breve la presentazione della nuova cartina turistica

Si tratta di un prodotto “corale”, creato da un team di giovani e meno giovani fra professionisti e volontari. L’impostazione grafica è stata affidata a DB Grafica di Daniele Bartolini, esperto in questo genere di prodotti editoriali, mentre i contenuti sono stati realizzati da Mazzifirra, realtà molto attiva culturalmente sul territorio casentinese e composta da giovani studiosi di storia e storia dell’arte.  In questo percorso il team è stato sostenuto da un volontario dello spessore di Gianni Sassi, studioso e appassionato di storia locale. La carta turistica di Bibbiena, già in questo ha qualcosa di molto speciale: non è un patchwork di informazioni generiche, ma un mosaico ben strutturato che emerge da un lavoro di squadra.

Una parte significativa del prodotto è dedicata al centro storico con i suoi palazzi e la sua ricchezza architettonica e culturale. Il racconto storico è stato accompagnato anche da informazioni dettagliate inerenti la fruizione del patrimonio stesso. Un’altra parte corposa è dedicata alle strutture comunali: dal Museo Archeologico del Casentino, passando dal Centro Creativo Casentino, fino a Binario 0 e allo stesso Centro Italiano della Fotografia d’Autore. Accanto a tutto questo emergono anche i paesi più piccoli e le frazioni, soprattutto quelle nelle quali si trovano emergenze storiche interessanti. La cartina contiene ovviamente anche informazioni pratiche, come per esempio quelle sulla possibilità di balneazione nei torrenti, aspetti che possono essere di grande utilità per un turista che intende passare del tempo nel nostro territorio e voglia unire la scoperta dei luoghi a quella del loro Genius Loci.

L’assessore al turismo Francesca Nassini commenta: “La cartina turistica è arrivata. Per me si tratta di un altro punto di partenza che deve essere valorizzato. La cartina sarà distribuita nei nostri punti informativi, dal Museo a Binario 0. Vorrei tuttavia che fosse accolta anche nelle strutture del commercio, perché il turismo – come lo è stata la redazione della cartina – non può che essere un lavoro di squadra. Il racconto del proprio territorio è qualcosa di immersivo per chi lo riceve, di costruttivo per chi lo fa e di grande utilità per tutti. Crea i presupposti di una fruizione intelligente e pone le basi per creare un brand territoriale. Alla presentazione, dunque, sono invitati gli operatori del turismo, ma anche i commercianti e i cittadini“.

Articoli correlati