Dialogues, Macrì: “Quando la cultura vince ad Arezzo” Ar24Tv
https://www.youtube.com/watch?v=uKkD_Igala0
L’intreccio del libro si tesse seguendo il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti: Allegorie del Buono e Cattivo Governo e dei loro Effetti in Città e in Campagna.
Gli affreschi si presentano come un manifesto di propaganda politica e, invece di parlare di cattivo e buon governo, la Prof.ssa Frugoni ci suggerisce la dicotomia buon governo-tirannia. I Nove infatti, allora al governo, volevano rappresentare una Siena paradisiaca nata dal loro buon governo, suggerendo al contempo che non vi sarebbe stato altro di buono, ma solo una tirannia-inferno, se essi non fossero stati al governo.
«Ars Nova ha sempre voluto proporre cultura vera, alta. Abbiamo fatto un’attività culturale completa»
il commento del presidente dell’Associazione Culturale Ars Nova ed ex Assessore alla Cultura del Comune di Arezzo Pasquale Giuseppe Macrì.
I prossimi appuntamenti:
– 29 novembre, ore 18.00: Guido Tonelli, fisico di fama internazionale, eccellenza italiana nel mondo. Tonelli è Medaglia d’oro e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, vincitore del Premio Enrico Fermi e del Premio internazionale Fundamental Physics Prize per aver guidato gli esperimenti CSM che con Atlas hanno confermato la scoperta del Bosone di Higgs (la famosa “particella di Dio”) al Large Hadron Collider del CERN di Ginevra. Il suo ultimo libro si chiama “Genesi” (Feltrinelli edizioni), e ci aiuta ad addentrarci nella fisica moderna tramite i misteri dell’universo e delle dimensioni subatomiche.
– 04 dicembre, ore 17.30: Vittorio Coletti con “L’Italiano Scomparso” (edizioni il Mulino). Membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia della Crusca, è uno dei più importanti italianisti nel panorama contemporaneo; in un momento di profonda crisi – a partire dalle istituzioni scolastiche e dalla conoscenza della nostra lingua – il testo declina il momento storico e la ricchezza dell’Italiano, con l’ambizione di farci nuovamente innamorare delle sue innumerevoli qualità.
– 10 dicembre, ore 18.00: Vincenzo Barone e lo scritto “E = mc2 ” (edizioni il Mulino). Barone, accademico e fisico teorico di fama internazionale, è uno dei maggiori esperti delle equazioni di Albert Einstein, a cui il testo è dedicato. Diceva Einstein “Non ho alcun talento particolare, sono solo appassionatamente curioso”, ed è appunto per la più sana curiosità che non bisogna perdere la possibilità di comprendere meglio uno dei momenti più alti della conoscenza moderna.
“Dialogues” si svolgerà presso la libreria La Feltrinelli Point, via Garibaldi 107, Arezzo – partner della rassegna. Tutti gli incontri saranno gratuiti, e introdurranno un secondo calendario che continuerà nel 2020. Si consiglia la prenotazione.
Per info:
Arezzo Ars Nova: arezzoarsnova@gmail.com
La Feltrinelli Point: 0575 1482137, arezzo@feltrinellifranchising.it