Podismo, ai favoriti Payne e Tomaszun il “Memorial Annetti” di Policiano
Classifiche {rwattachments}
Le condizioni meteo hanno favorito la partecipazione e hanno dato a molti la possibilità di ammirare le bellezze naturali della Valdichiana dalle più disparate posizioni delle colline che sovrastano Policiano, S.Andrea a Pigli e Rigutino, con la ciliegina più importante quella del monte Lignano, a quota 816 di altezza.
Dopo il via dato alle ore 9, il plotone dei migliori si è portato subito al comando ed i continui saliscendi hanno provocato le prime selezioni, lasciando al comando della corsa il favorito, l’inglese Payne Thomas tallonato dagli atleti di casa Tartaglini e Annetti oltre agli specialisti Brezzi, Donnini,Lazzeri,Banelli,Malancona.
In campo femminile Monika Tomaszun vuole ripetere il risultato del 2017 , le condizioni ci sono tutte mentre dietro Rossi e Lastri e Sanarelli se la giocano per il podio.
Nella km 12 tris della Polisportiva Policiano con il giovane e promettente Lorenzo Mori protagonista sui compagni di squadra Michele Pastorini e Fabrizio Sisi (con questa prova mantengono il 2° e 3° posto nella classifica finale del Grand Pri), mentre in campo femminile Patrizia Lacrimini del Marathon club Città di Castello (con questa prestazione mantiene il 3° posto nella classifica finale del Grand Prix) vince la km 12 con ampio vantaggio su Francesca Volpi (2^ nella classifica finale del Grand Prix) e Valentina Rossi entrambi della Atl. Avis Sansepolcro.
Nella Km 22 al traguardo si presenta solitario Thomas Payne (che corre per i colori della Train Running Project) con l’ottimo tempo di 1.43.30 infliggendo quasi 4’ ad Alessandro Tartaglini (U.P.Policiano) e oltre 4’ a Daniele Brezzi (Trail Running Project), mentre con il 4° posto Alessandro Annetti (U.P.Policiano)vince ufficialmente il 28° Grand Prix di Corsa .
Nella gara femminile Monika Tomaszun vince nettamente con 2.10’50 su Simona Rossi (staccata di quasi 3’) e Maria Elisabetta Lastri (staccata di quasi 7’) mentre 4^ arriva Nicoletta Sanarelli che conquista la vittoria del Grand Prix 2019 nella categoria Femminile.
Terminate le gare del Trail, è stata la volta degli oltre 120 atleti giovani che hanno voluto onorare il ricordo di Gabriele Annetti cimentandosi su gare di breve ma intensa partecipazione.
Nel podio conclusivo il 23° trofeo Memorial G.Annetti è andato all’Atl. Avis Sansepolcro sulla Podistica il Campino e l’Atletica Futura.
{rwgallery}