Bilancio Coingas, salta l’approvazione: tutti a distanza
9 i punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione del bilancio Coingas presentato dall’amministratore unico Franco Scortecci. “Senz’altro tecnicamente corretto – questo il commento da parte di alcuni partecipanti all’assemblea – ma contenente alcune “partite” tuttora sottoposte all’esame della magistratura“. Quindi durante l’assemblea, gli amministratori di centro sinistra, soci di minoranza della società, hanno manifestato la loro intenzione di non partecipare al voto sul bilancio, come peraltro avvenuto lo scorso anno. A quel punto, anche il Comune di Arezzo, che detiene il 45,17% delle quote Coingas e rappresentato nell’occasione dal Segretario Generale, ha manifestato la sua indisponibilità a partecipare al voto, pur rappresentando la maggioranza della società e facendo saltare, di fatto, il numero legale. L’assemblea è stata aggiornata alla metà di maggio senza che il voto fosse espresso.
Sull’accaduto, la valutazione politica espressa dal Partito Democratico provinciale espressa in un comunicato:
“Il Comune di Arezzo non è un socio come tanti in Coingas: detiene il 45% delle quote. Ha quindi potere e conseguentemente responsabilità. Il primo lo mantiene, alla seconda si sottrae. Oggi, nel corso dell’Assemblea dei soci, ha infatti deciso di non votare il bilancio 2019. Un atto che sfiducia di fatto l’amministratore unico Franco Scortecci che era succeduto a Staderini dopo lo scandalo delle consulenze d’oro.
Non solo il Comune di Arezzo ha deciso di non votare ma né il Sindaco né l’assessore competente si sono presentati all’appuntamento delegando una figura puramente tecnica e cioè il Segretario generale. Questo conferma che il Sindaco Ghinelli non intende assumersi le sue responsabilità, quelle del socio di riferimento, tentando a scaricarle sugli altri comuni della provincia.
L’assemblea si è aggiornata alla metà di maggio ma rimane evidente che sulla vicenda Coingas il Sindaco Ghinelli non può più nascondersi dietro i funzionari comunali perchè tutte le scelte di oggi e del passato sono solo sue”.
Nella foto: Franco Scortecci, attuale amministratore unico Coingas e l’ex Sergio Staderini