Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 19-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ubi Banca, Intesa Sanpaolo a confronto online con le istituzioni di Arezzo

Al webinar, coordinato dal presidente dell’Ente camerale Massimo Guasconi, hanno partecipato il prefetto di Arezzo Anna Palombi, il sindaco Alessandro Ghinelli, la presidente della Provincia Silvia Chiassai, il segretario generale della Camera di Commercio Marco Randellini e i rappresentanti delle associazioni economiche di categoria e della Consulta Orafa Provinciale.

Alla luce della recente acquisizione di Ubi Banca“, spiega Guasconi, “abbiamo ritenuto importante organizzare un momento di confronto con Intesa Sanpaolo. Si è trattato di un incontro estremamente interessante, grazie alla disponibilità e cortesia di Luca Severini che ha illustrato quali saranno gli interventi operativi che Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario in Italia per numero di sportelli e per quota di mercato e secondo europeo per capitalizzazione, realizzerà sul nostro territorio“.

“Territorio che, come evidenziato anche dai rappresentanti istituzionali e del mondo imprenditoriale intervenuti, per le sue peculiarità economiche e per le esperienze pregresse richiede una particolare sensibilità da parte degli istituti bancari che vi operano, soprattutto in un momento così delicato quale quello che stiamo vivendo.

Su questa richiesta di rinnovata e continuata collaborazione, assieme alla garanzia del mantenimento dell’impegno di Intesa Sanpaolo in alcuni progetti particolarmente importanti per la nostra provincia – ad iniziare dalla Casa Museo Ivan Bruschi e dal Polo Universitario -, nonché della conferma dei livelli occupazionali, abbiamo avuto piena e diretta rassicurazione da parte del direttore Luca Severini, che ringrazio anche per la particolare attenzione che ci ha voluto dedicare”.

Firenze e Arezzo sono da sempre province di riferimento del nostro gruppo, fin da Banca Cr Firenze. La logica della banca dei territori è quella della vicinanza e dell’ascolto, facilitando e velocizzando le risposte alle istanze locali“, dichiara Severini.

“Sono certo che la relazione di Ubi sarà confermata e rafforzata dalla direzione regionale che guido. La nostra mission è centrata sull’economia reale, fatta dalle famiglie e dalle imprese. Siamo inoltre fortemente impegnati nel tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e artistico dei territori, così come i centri di formazione e di eccellenza, quali il Polo Universitario di Arezzo. Stiamo portando avanti un piano di integrazione che rispetterà e integrerà gli elementi di eccellenza di Ubi a quelli che sono i servizi, i prodotti, le competenze, la presenza internazionale, le strutture specialistiche di Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario in Italia e secondo in Europa proprio grazie all’integrazione in corso.

In questi difficili mesi su cui ha impattato la pandemia la direzione regionale Toscana e Umbria ha garantito il massimo supporto in termini di liquidità, di moratorie e di sospensioni di finanziamenti e mutui sia alle imprese che alle famiglie, erogando 3,2 miliardi di euro di finanziamenti sotto tutte le varie forme, oltre a 380 milioni di euro di finanziamenti fino a 30.000 euro in risposta a ben 22.000 richieste ricevute. Al netto della fusione per integrazione con Ubi (che avverrà ad aprile del prossimo anno) siamo la banca di riferimento del territorio aretino, su cui realizziamo già oggi ben 2,8 miliardi di attività finanziarie e 1,5 miliardi di euro di impieghi”.

Articoli correlati