Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 28-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Jacopo Naccarato, “Da solo” al Sottofondo studio di Arezzo

Il laboratorio/officina artistica attivo ad Arezzo da qualche mese riaccende la macchina e porta in città altra arte contemporanea da far conoscere e lanciare: al via dal prossimo venerdì 9 luglio la mostra di Jacopo Naccarato “Da solo”, curata da Elena Castiglia, presso Sottofondo Studio di Arezzo in via Garibaldi 136.
Si tratta della terza esposizione parte del progetto “Lo studio ospita”, inaugurato a maggio 2021, che vuole dare spazio agli artisti e curatori emergenti del territorio e non, e che per tutto il 2021 ospiterà una programmazione di mostre ed incontri ideata dall’equipe di giovani artisti e curatori aretini, Bernardo Tirabosco, Elena Castiglia e appunto Jacopo Naccarato, con l’obiettivo di creare uno scambio tra artisti e curatori da tutta Italia, così da promuovere il dialogo fra le ricerche più sperimentali del contemporaneo e la realtà culturale di Arezzo.
“Le proposte che Naccarato raccoglie nella sua ultima ricerca, in un turbinio di sensazioni fisiche e immaginarie – spiega la curatrice Elena Castiglia – sono a cavallo tra l’installazione, la pittura e la scultura, e creano un ambiente immersivo: i codici di lettura dell’artista sono molteplici, ma convergono tutti verso un punto di contatto che descrive la relazione dell’individuo con la comprensione della propria debolezza.
Il singolo elemento in mostra concorre alla creazione di una scena di cui lo spettatore è componente non neutra ma soggetto attivo, che viene invitato a riflettere sulla propria posizione di osservatore.
L’artista pone al centro della riflessione la casualità delle relazioni, dei meccanismi non per imporre un’idea ma suggerire questioni legate all’imprevedibilità. Per l’occasione dà quindi il via ad una serie di nuclei relazionali di cui il risultato è incerto e tendente al fallimento.

L’inaugurazione della mostra è venerdì 9 luglio dalle 18 alle 22.
È possibile visitare la mostra sabato 10 e domenica 11 dalle 17 alle 21 e resterà aperta fino al 18 giugno su appuntamento. Per prenotazione scrivere a infosottofondostudio@gmail.com

Articoli correlati