Conferenza organizzativa della Cgil aretina. Mugnai: “Nel 2020 quasi 12 mila nuovi iscritti”

In apertura, alle ore 10, il saluto di Alba Bigiandi, dell’Anpi, a conferma della grande attenzione, soprattutto dopo i fatti di Roma, della Cgil al tema dell’antifascismo. Quindi gli interventi dei Segretari provinciali di Cisl e Uil, Silvia Russo e Cesare Farinelli nella logica e nello spirito unitario che caratterizza la Cgil.
La relazione introduttiva sarà del Segretario provinciale Alessandro Mugnai: “vogliamo rafforzare la nostra capacità di iniziativa e affermare un modello di sindacato confederale, democratico, che fa della contrattazione e della rappresentanza gli elementi fondamentali del suo rapporto con le lavoratrici e i lavoratori. Altro obiettivo fondamentale è aumentare la nostra capacità di creare consenso e di rendere i lavoratori e i pensionati protagonisti della vita della nostra organizzazione rafforzando e ampliando i luoghi e le sedi della partecipazione democratica. Siamo, oggettivamente, un grande sindacato. Il tesseramento 2020 si è chiuso con 45.449 iscritti, tra lavoratori attivi e pensionati. In un solo anno, caratterizzato per buona parte dalla pandemia, abbiamo aumentato i nostri iscritti di quasi 12.000 unità. E il dato interessante è che gli incrementi si sono registrati in tutte le categorie. Non solo: tra i nuovi iscritti contiamo quasi 1.500 pensionati e ben 10.500 attivi”.
L’assemblea organizzativa voterà, alla fine, una serie di proposte che verranno inviate alla Cgil nazionale in vista dell’Assemblea nazionale di organizzazione che si terrà il 14 dicembre.