Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 07-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Futura Umanità”, in piazza Sant’Agostino una mostra sul PCI ad Arezzo Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=_1jihe5GKVo&ab_channel=Arezzo24

Il centenario della fondazione del Partito comunista italiano ha dato vita in tutta Italia a molte e variegate manifestazioni.
Il Circolo Aurora di Arezzo si inserisce in questo filone con il progetto “Futura Umanità” che ha preso il via lunedì 25. Per una intera settimana, fino a domenica 31 ottobre, con varie iniziative è ricostruita la presenza e il ruolo svolto dal Pci ad Arezzo dal dopoguerra al 1990.
Le iniziative di “Futura Umanità” si tengono nel simbolico luogo rappresentato dal palazzo di Sant’Agostino, sede storica del Pci aretino, di proprietà fin dal dopoguerra dell’Unione Provinciale Case del Popolo che patrocina l’iniziativa.
Molte e diversificate le proposte in programma. Di particolare rilievo una mostra fotografica, aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 e dalle ore 21 alle 22, che si concluderà domenica 31 con apertura dalle ore 10 alle 13. Insieme alla mostra sono esposti vari documenti, oggetti e strumenti del fare politica, pubblicazioni e sono proiettati alcuni video, in un percorso su due piani che riserva alcune sorprese. Tra queste la riproduzione di un affresco di fine ‘400 rinvenuto in Piazza S.Agostino nel 1947 durante i lavori alla sede del Pci e da questi depositato presso il Museo d’arte medievale e moderna a San Lorentino.
Numerosi gli eventi che si svolgono al Circolo Aurora, tutti a partire dalle ore 21:30. Giovedì 28 “Livorno, 21 gennaio 1921”, lettura teatrale a cura di Stefano Ferri con Santiago Fernandez al pianoforte. Venerdì 29 sarà la volta di “Sapesse contessa…” cento anni in mezzo al popolo, lettura e canzoni con Barbara Petrucci, Silvio Trotta, Bartolo Incoronato. Sabato 30 è in programma lo spettacolo di canti popolari e di lotta “Avanti popolo”, con Lisetta Luchini e Barbara Batoni e Matteo Ceramelli alla chitarra.
Il progetto “Futura Umanità” è realizzato con lavoro volontario ed è interamente autofinanziato.

{rwgallery}

Articoli correlati