Guida più sicura con il freddo? Montare pneumatici invernali
A ricordarlo agli automobilisti è il Consigliere delegato per i Gommisti di Confartigianato Arezzo, Valerio Milighetti.
“Con l’arrivo dell’inverno- sottolinea Milighetti – le basse temperature, con pioggia, brina, ghiaccio e anche neve, rendono le strade più insicure ed è buona norma dotarsi di pneumatici invernali, le cosiddette gomme termiche, che permettono di affrontare in sicurezza la cattiva stagione.”
Milighetti ribadisce il suo consiglio per motivi di sicurezza, ma ci sono anche le ordinanze dei sindaci che dal 15 novembre al 15 aprile prescrivono l’uso dei pneumatici invernali o le catene a bordo.
“Quando la temperatura scende sotto i 20 gradi – continua Milighetti, i pneumatici estivi non sono più performanti e ormai anche in Italia sono sempre di più gli automobilisti che si sono attrezzati con il doppio treno di gomme, uno per l’estate e uno per l’inverno. Più di una vettura su quattro ormai è dotata del doppio treno di gomme e il trend è in crescita, come d’altronde avviene in altri Paesi europei dove il doppio treno di gomme è la regola. Inoltre – ribadisce Milighetti – c’è da aggiungere che le catene a bordo non risolvono il problema, perché servono solo in caso di neve, ma non negli altri casi.”
Se ancora non si è provveduto il consiglio è dunque quello di pensarci per tempo, prendere appuntamento nella propria officina di fiducia e installare i pneumatici invernali. Una scelta che rappresenta, alla lunga, anche un risparmio.
“Con il doppio treno di gomme i pneumatici durano di più, e sono sempre al top della sicurezza, per il fatto che la sostituzione periodica delle gomme – conclude Milighetti- consente di fare sempre i controlli sul gonfiaggio, la pressione ecc.”