Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

venerdì | 25-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Liana Orfei, la regina del circo: romanzo di vita vera

Quella di Liana Orfei non è stata certo una vita ordinaria: nata “per miracolo” dentro un caravan in una notte di tempesta, di salute gracile e precaria, da bambina ha sofferto a causa di una malattia che l’ha costretta a letto per molti anni.

Tuttavia, il suo temperamento e la sua buona stella (è nata con la cosiddetta “camicia della Madonna”) non le hanno mai permesso di lasciarsi andare e anzi l’hanno portata a cimentarsi in sfide sempre nuove.

Dal mondo del circo, suo ambiente naturale, insieme ai fratelli Nando e Rinaldo, alla vita difficile durante la guerra; dall’esperienza del cinema, quando Fellini la scoprì, al teatro e alla televisione; dall’Europa al Nuovo Mondo e all’Oriente, sempre alla ricerca di nuove avventure e di stimoli per il suo amato circo.

Oggi, guardandosi alle spalle, Liana Orfei si racconta con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia. In questo memoir, come in un romanzo, appunto, scorre la storia di una donna tan- to reale quanto, al tempo stesso, iconica, una vicenda in cui perdersi e ritrovarsi.

Liana Orfei: chi è, età, carriera, film

Liana Orfei è nata a San Giovanni in Persiceto il 6 gennaio del 1937 ed è una nota attrice e circense italiana. E’ stata anche cantante e come la cugina Moira e la nipote Ambra appartiene alla dinastia circense degli Orfei. E’ stata molto attiva nel cinema fra gli anni ’50 e ’60 ed è stata, tra l’altro, interprete di una quarantina di film, incluso La Dolce Vita. Ha collezionato un successo dopo l’altro nella sua brillante carriera ed è anche cittadina onoraria di Marano sul Panaro, paese modenese dove fu ospitata da una famiglia di contadini durante la II Guerra Mondiale. 

Liana Orfei: chi è il marito, vita privata, figli, libro

Liana Orfei a soli 22 anni ha sposato il giocoliere Angelo Piccinelli, poi nel 1975 è convolata in seconde nozze con il manager Paolo Pristipino. Molti dei suoi flirt sono raccontati nella sua biografia dal titolo Romanzo di vita vera. 

Articoli correlati