Jovanotti e Morandi star: vincono la serata cover del Festival e Lorenzo omaggia Cortona

Una serata, la quarta del Festival di Sanremo, caratterizzata da grande energia ed emozioni, portate da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Presenza non annunciata, la sua: si presenta sul palco e vince con Gianni Morandi la serata cover, intona “Che sarà”, brano scritto dal grande paroliere Franco Migliacci e ispirato a Cortona. 

«Sto molto bene, sono molto contento di essere qua. Abbiamo passato un paio d’anni difficili per tutti ma bisogna sempre cercare di capire cosa c’è dentro le cose che ti accadono. Molti hanno riscoperto cose, come dei talenti nascosti. Amadeus si è messo a disegnare, dipingere. Credo che qui nessuno abbia mai dipinto o disegnato sul palco», dice Jovanotti sul palco dell’Ariston.

Poi fa portare un banco e dei pennarelli al direttore artistico. «Approfitto per salutare gli studenti, perché son stati anni tosti anche per la scuola e speriamo che ora siano alle spalle. Ti do anche un tema: “Il mio Sanremo”. Vedrete, Amedeo Sebastiani è un po’ Amedeo Modigliani».

Subito dopo racconta: «Mentre lui ha riscoperto il disegno, la pittura, a me ha aiutato in questi due anni la poesia. Per me è stata una compagnia importante, e stasera vorrei dire una poesia di Mariangela Gualtieri, Bello mondo». Recita la poesia, poi canta “Che sarà”. Il brano fu presentato al Festival di Sanremo 1971, dove si classificò secondo nell’interpretazione di José Feliciano in abbinamento ai Ricchi e Poveri. Ieri sera Lorenzo lo ha riproposto sul palco dell’Ariston, per poi ringraziare e complimentarsi con l’orchestra, “avvertita solo mezz’ora prima di questa esibizione“. Incalzati dal pubblico, i vincitori della serata cover Gianni Morandi e Jovanotti, orchestra diretta dal Dj Mousse-T, si sono poi esibiti per il bis del loro medley: “Non me lo perdonerei mai, lasciate il premio e rifate tutto“, ha chiesto il conduttore Amadeus.

I 25 cantanti in gara si sono esibiti sul palco dell’Ariston con cover di canzoni del repertorio italiano ed internazionale degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90. Tantissimi gli ospiti che hanno impreziosito le cover duettando con gli artisti in gara: oltre a Jovanotti, arrivato a sorpresa a Sanremo per accompagnare Gianni Morandi, la cui “Apri Tutte Le Porte” è scritta proprio da Lorenzo Cherubini, come il successo della scorsa estate “Allegria, anche Loredana Bertè, che ha emozionato il pubblico con Achille Lauro con “Sei Bellissima”; Emma con Francesca Michielin con “…Baby One More Time” di Britney Spears e Elisa, che ha interpretato “What A Feeling”, colonna sonora di “Flashdance” (“Balli proibiti”, all’epoca portata al successo da Irene Cara), accompagnata dalla ballerina Elena D’Amario, ricevendo i complimenti in video da Giorgio Moroder.  Alla fine, il risultato della classifica generale della terza puntata non è molto cambiato, se non per l’ordine di posizionamento: al terzo posto si è classificata Elisa, secondo posto Mahmood e Blanco che hanno proposto la cover de “Il Cielo in una Stanza”, ma sul gradino più alto del podio è arrivato Gianni Morandi e il suo strepitoso medley di successi con Jovanotti. Dopo la lettura della classifica, Gianni Morandi e Jovanotti sono saliti sul palco per ricevere il premio consegnato dal Presidente della regione Liguria Giovanni Toti e si sono nuovamente esibiti con “Occhi di ragazza”, “Un Mondo d’amore”, “Ragazzo Fortunato” e “Penso Positivo”.

Grazie alla vittoria della serata cover, sale al secondo posto in classifica generale Gianni Morandi, in attesa del gran finale di stasera:

  1. Mahmood e Blanco – Brividi
  2. Gianni Morandi – Apri tutte le porte
  3. Elisa – O forse sei tu
  4. Irama – Ovunque sarai
  5. Sangiovanni – Farfalle
  6. Emma – Ogni volta è così
  7. La rappresentante di lista – Ciao ciao
  8. Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
  9. Fabrizio Moro – Sei tu
  10. Michele Bravi – Inverno dei fiori
  11. Achille Lauro – Domenica
  12. Matteo Romano – Virale
  13. Dargen D’Amico – Dove si balla
  14. Aka 7even – Perfetta così
  15. Noemi – Ti amo non lo so dire
  16. Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
  17. Iva Zanicchi – Voglio amarti
  18. Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
  19. Rkomi – Insuperabile
  20. Le Vibrazioni – Tantissimo
  21. Yuman – Ora e qui
  22. Highsnob e Hu – Abbi cura di te
  23. Giusy Ferreri – Miele
  24. Ana Mena – Duecentomila ore
  25. Tananai – Sesso occasionale

Articoli correlati