Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 23-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Lotta greco-romana, l’aretino Stopponi si conferma campione italiano

In una tra le categorie più numerose e difficili è proprio l’aretino a strappare gli applausi degli addetti ai lavori per la sua determinazione e voglia di vincere. Nonostante la sua forma fisica non sia proprio al meglio per il riacutizzarsi di un infortunio, sulla materassina la concentrazione è talmente alta da portarlo fino alla vittoria finale, lasciando solo qui spazio all’emozione ed ai festeggiamenti. Come sempre alle spalle una preparazione certosina, incerta per la nuova categoria di peso da affrontare e quindi nuovi avversari da incontrare; nonostante il periodo pandemico quasi perfetta ma resa difficile da alcuni risentimenti fisici, studiata fin nei minimi dettagli, porta in dote il premio più ambito. La categoria fino a 55 kg. è una completa incertezza, un tabellone pieno di insidie con diversi pretendenti al titolo. L’atleta aretino supera l’incontro di qualificazione ai punti (3-0) contro il torinese Bussano, incontro difficile soprattutto psicologicamente in quanto battuto agli ultimi campionati esordienti. Ai quarti incontra l’altro gemello Bussano, ancora una vittoria ai punti (5-2). Ormai il lottatore aretino ha sbloccato la testa liberandola dalla tensione.  In semifinale è  la volta del catanese Giangreco, lottatore esperto, che però non riesce ad impensierire il nostro atleta, pratica chiusa in meno di un minuto, avversario battuto (8-0) per superiorità tecnica. La finale è contro un altro catanese Materia. L’incontro è molto tirato e di alto livello. Il primo periodo si chiude con Stopponi in vantaggio di un punto che non si limita ad amministrare, cercando di attaccare al momento giusto. Il secondo periodo allo stesso modo vede l’aretino dominare l’avversario aumentando il proprio vantaggio nel punteggio, quando allo scadere del periodo corre un pericolo troppo grosso, ma la giusta scelta arbitrale chiude l’incontro aggiudicando la vittoria all’aretino (5-2). Un oro meritatissimo!

Nella categoria 110 kg. Silviu Jeflea, da poco tornato a far parte della squadra agonistica, purtroppo non è riuscito a superare i suoi avversari, più forti e preparati comunque classificandosi sesto.

Nelle classifiche finali la Società aretina si posiziona al decimo posto, prima tra le toscane.

Una giornata splendida quella di oggi, di quelle da segnare nel calendario. Francesco ha veramente dato il massimo. Un risultato veramente cercato, voluto ed infine ottenuto. Le incertezze che avevamo dovute non solo ai nuovi avversari da affrontare, ma dovute ad un periodo di inattività forzato per la pandemia, sono passate in secondo piano grazie alla forza di concentrazione ed al lavoro di preparazione. Per fortuna intorno alla Società ed ai nostri atleti si sono strette delle persone, a cui va il nostro ringraziamento, che hanno sposato la causa apportando oltre alla loro esperienza tanta positività  anche nei momenti più duri. Adesso è il momento di fare festa.

Nemmeno il tempo di rientrare dalla trasferta che subito i Tecnici della nazionale giovanile hanno comunicato alla Società e all’atleta che venerdì prossimo dovrà presentarsi a Livorno per partecipare ad un primo collegiale per intraprendere il percorso di preparazione ai prossimi impegni internazionali. La finalità di questo percorso porterà alla scelta degli atleti che formeranno la squadra italiana Under 17 per i Campionati Europei.

Articoli correlati