Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 27-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona, Sant’Andrea conquista la 27^ Giostra dell’Archidado

Peccioverardi, San Marco e Santa Maria si spartiscono il secondo posto ex aequo con 11 punti ciascuno, senza mai andare oltre il tre. Ultimo il quintiere di San Vincenzo che esce con zero punti a causa di due tiri sull’uno e altri due fuori bersaglio. Con questa performance i giallo verdi segnano anche un record, quello di domenica 12 giugno è anche il punteggio più alto mai realizzato nelle 27 edizioni dell’Archidado.

Al termine della giostra scatta la festa per Sant’Andrea che porta a 12 le sue verrette d’oro. L’albo d’oro della manifestazione vede primeggiare i giallo verdi seguiti a 7 vittorie da Peccioverardi, 4 per San Marco e Poggio, 3 per Santa Maria e una per San Vincenzo.

Perfetta l’organizzazione da parte del Consiglio dei Terzieri con la partecipazione del Gruppo storico e sbandieratori della città di Cortona e di tutti i componenti dei quintieri. L’Amministrazione comunale ha espresso il proprio apprezzamento per il ritorno della Giostra dell’Archidado, quale segno dei una compiuta ripartenza all’insegna delle tradizioni e delle rievocazioni storiche.

{rwgallery}

Articoli correlati