Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 29-04-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mammut Jazz Fest, il cammino inizia dalla Rocca di Civitella

Il Mammut Jazz Fest inizia il cammino della sua terza edizione e, come da tradizione, lo fa dalla Rocca di Civitella in Valdichiana. Un luogo antico e magico, che domina l’intera Val di Chiana.

La band che avrà l’onere e l’onore di aprire l’edizione 2022 è Ghost Horse, un collettivo avant-jazz composto da Dan Kinzelman (sassofoni, clarinetto basso), Filippo Vignato (trombone), Glauco Benedetti (tuba, eufonio, tromba tascabile, flicorno), Gabrio Baldacci (chitarra baritono), Joe Rehmer (basso) e Stefano Tamborrino (batteria).

Ghost Horse è l’espansione sotto forma di sestetto del trio Hobby Horse.

 Ghost Horse propone una miscela di jazz e sperimentazione, creatività e improvvisazione, un sestetto in odore di avant che racchiude in sé fiati, legni e corde, pronti a portare il jazz più avanti nel XXI secolo.

 “Il jazz per noi è un approccio, non è né un genere specifico né uno stile. Ci interessa mettere in dialogo fra loro linguaggi e culture musicali differenti, lasciando ampio spazio al rischio e all’imprevedibilità. Ci sentiamo uniti dalla volontà di esplorare soluzioni musicali atipiche e poco accomodanti, cercando di mettere in discussione i ruoli tradizionali dei vari elementi in gioco, sia che si tratti del ruolo dei musicisti o degli strumenti all’interno dell’organico specifico, sia che si tratti dell’utilizzo e del montaggio di varie influenze o usanze sonore.

{rwgallery}

Lo scorso giugno è uscito il loro secondo lavoro “Il Bene Comune”, un disco di altissima qualità ed una formazione che si candida a essere tra le punte di diamante del jazz italiano nei prossimi anni.  

L’evento è sostenuto dal Comune di Civitella in Val di Chiana con la partnership di Unicoop Firenze, Confesercenti e Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Info: [email protected]

https://www.progettomammut.it/

Ghost Horse

Giovedì 28 luglio ore 21

Rocca di Civitella in Val di Chiana

Ingresso libero

 

Articoli correlati