Al Cinema Eden il capolavoro di Billy Wider “L’appartamento”
Al Cinema Eden il capolavoro di Billy Wider “L’appartamento”
Secondo appuntamento della rassegna del Cinema Ritrovato con il mix di modernità e vintage del regista statunitense.
Fascino del bianco e nero, ironia raffinata e l’amore di altri tempi. Gli ingredienti principali per una commedia intramontabile ci sono tutti. Mercoledi 5 dicembre ore 21:00 al Cinema Eden va di scena il secondo atto della rassegna “Il Cinema Ritrovato” i classici restaurati in prima visione portati ad Arezzo da Officine della Cultura. Protagonista il capolavoro di Billy Wider del 1960 “L’appartamento” con Jack Lemmon e Shirley MacLaine.
Vincitore di cinque Premi Oscar, il film racconta la storia di C.C. Baxter (Jack Lemmon), un impiegato di una grande compagnia di assicurazioni, che riesce a fare carriera prestando il proprio appartamento ai dirigenti per le loro avventure extraconiugali. Tutto cambia quando si innamora di Fran Kubelik (Shirley MacLaine), la ragazza dell’ascensore, la quale però ha perso la testa per il capo di Baxter.
Ciò che rende singolare questa commedia, apparentemente frivola, è l’acuto cinismo che sottolinea sfumature profonde e attuali. Viene rappresentato un impiegato medio disposto a tutto, anche a rinunciare alla propria vita privata, pur di compiere la propria scalata sociale; donne superficiali che cedono alle avances di uomini sposati i quali promettono irrimediabilmente di lasciare le proprie mogli; amori sbagliati nei momenti sbagliati; superiori che sbeffeggiano persone più deboli, approfittandosi della loro condizione per i propri tornaconti personali. In sintesi un mix di modernità e vintage che fa sognare e riflettere al contempo.
Informazioni presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – segreteria@officinedellacultura.org – www.officinedellacultura.org; Cinema eden, via Guadagnoli 2, tel. 0575 353364.