Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 26-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Castiglion Fiorentino, servizio privato con i soldi pubblici

Il presidente Giancarlo Faralli tra i “meriti” dell’attuale amministrazione indica quello di aver eleminato il “poltronificio” di centro sinistra, ma dimentica che proprio lui è stato nominato, per meriti politici, nel Consiglio di Amministrazione del Serristori e, sarà un caso, appena occupata la poltrona, l’Ente ha svenduto gran parte del patrimonio.

Ma, a parte questo, l’ultima trovata di Libera Castiglioni per difendere l’amministrazione di destra è patetica.
Al netto degli insulti al PD, la loro teoria è questa: la giunta ha tutto il diritto di spendere quello che gli pare in comunicazione perché le amministrazioni di prima spendevano di più. Ancora una volta costruiscono teoremi sulle “balle”.

Libera Castiglioni prende in esame il capitolo “Pubblicità e pubbliche relazioni” dell’anno 2009, dove era previsto un impegno di 88.000 euro.
Però non sono andati a vedere com’erano ripartite le spese. 21.000 euro erano spese di staff, cioè legate al funzionamento dell’ufficio, 22.000 euro erano per il periodico comunale compresa stampa e spedizione, 20.000 euro per gli organi d’informazione locali e 25.000 erano di pertinenza dell’ufficio economato.

Questi numeri hanno bisogno di una spiegazione: il periodico comunale era gratuito ed era inviato a tutte le famiglie castiglionesi e, per la sua stampa, era stata fatta una gara pubblica.
Le spese dell’economato non c’entrano nulla con le spese legate all’informazione, così come non c’entrano niente le spese per lo staff.
Alla fine le spese “vere” per giornali e TV erano 20.000 euro ma, dentro questa cifra, erano ricompresi non solo i servizi per l’amministrazione ma anche la pubblicità e la promozione di attività ed eventi castiglionesi, cioè quegli strumenti di informazione erano a disposizione di tutta la comunità.

L’attuale amministrazione spende invece 30.000 euro, cioè il 50% in più di quello che spendevano le amministrazioni di centrosinistra.
Con una differenza di non poco conto: le amministrazioni di centro sinistra lasciavano grande spazio alle minoranze, le quali avevano una pagina intera nel periodico comunale, e partecipavano a tutti i dibattiti in TV e alla radio locale.

Le spese dell’attuale giunta invece sono tutte rivolte a esaltare la figura del sindaco e degli amministratori.
Le amministrazioni di centrosinistra agivano attraverso gare pubbliche, l’attuale giunta castiglionese invece delibera incarichi senza gara.
Non sono differenze da poco visto che si tratta di soldi pubblici. Riassumendo noi offrivamo un servizio pubblico con il periodico comunale e la pubblicità di manifestazioni del paese. Gli attuali amministratori fanno un servizio privato con i soldi pubblici

 

UNIONE COMUNALE PARTITO DEMOCRATICO DI CASTIGLION FIORENTINO

 

Articoli correlati