Mely’s Maglieria e Pronto Donna contro ogni forma di violenza di genere

Mely’s Maglieria è da sempre al fianco dell’Associazione Pronto Donna per dire no alla violenza sulle donne. E rinnova il sodalizio nella consueta cena aziendale in cui è stata presentata l’opera d’arte partecipata del progetto “FiloArX Tessere solidarietà”, realizzata dall’artista di origini aretine Giustino Caposciutti con oltre 200 fili dipinti e firmati all’interno dell’azienda.

Presenti alla cena il Ceo di Mely’s Marco Sanarelli insieme all’artista e alla presidente di Pronto Donna, Loretta Gianni.

Il progetto. Il sostegno contro ogni forma di violenza passa anche per l’arte, per questo il Centro Antiviolenza Pronto Donna ha presentato in occasione della festa della donna 2022 il progetto FiloArX Tessere solidarietà: dipingi un filo, realizza un’opera d’arte partecipata.

Iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale di Arezzo e dall’assessorato alle pari opportunità, per sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica della violenza di genere. L’artista Giustino Caposciutti, esponente principale in Italia di Arte Partecipata, realizza le opere partendo da filati di canapa colorati e ricomposti.

Al capo di ogni filo – spiegano dall’associazione – che ciascuno colorerà utilizzando le tinte che preferisce, sarà appeso un cartoncino che potrà essere firmato, dipinto, contenere una frase significativa sul contrasto alla violenza e alla discriminazione di genere, a favore delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.

Una tela che può essere definita una scultura sociale, una forma d’arte che mette al centro non l’opera ma i rapporti e le interconnessioni fra le persone, rovesciando il rapporto tra astista e spettatore.

Pronto Donna. Il Centro Antiviolenza Pronto Donna opera nella provincia di Arezzo da oltre trent’anni per contrastare ogni forma di violenza contro le donne e innalzare il livello di consapevolezza della popolazione sulla realtà della condizione femminile tramite iniziative di carattere sociale, culturale e politico.

Soci e collaboratrici dell’associazione forniscono alle donne vittime di violenza diversi tipi di sostegno, veri e propri strumenti pratici per affrontare la situazione di disagio e/o pericolo in cui si trovano: dalla Linea telefonica di ascolto alla consulenza psicologica, dalle case sicure fino alla reintroduzione nel mondo del lavoro.

Un’azione di sostegno concreta realizzata in Rete con altre Associazioni e Istituzioni e grazie al supporto delle aziende del territorio aretino tra cui proprio Mely’s Maglieria.

Articoli correlati