Civitella, installata una nuova casina dell’acqua a Tegoleto
“L’amministrazione comunale – spiegano il sindaco Andrea Tavarnesi e l’assessore ai Lavori pubblici e manutenzioni, Ivano Capacci – ha provveduto ad installare una nuova Casina dell’Acqua nella frazione di Tegoleto. L’intervento, con un investimento di oltre 20 mila euro, si è reso necessario poiché la vecchia struttura, ormai obsoleta, dando dei disagi non era più rispondente ai bisogni della popolazione. È stata quindi già sostituita con una Casina dell’Acqua di nuova generazione”.
Il funzionamento della nuova Casina dell’Acqua avverrà tramite l’utilizzo di una tessera ricaricabile, così come già avviene per gli impianti presenti ad Albergo, Ciggiano, Spoiano e Pieve a Maiano. Le vecchie chiavette si potranno utilizzare, fino ad esaurimento del loro credito, nelle altre Casine dell’Acqua di: Viciomaggio, Badia al Pino, Pieve al Toppo. Le nuove tessere potranno essere acquistate, al costo di 5 euro comprensivo di un credito di 2 euro, presso i relativi esercizi commerciali della stessa frazione di Tegoleto.
“Nel rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, di risparmio delle risorse e riduzione della plastica nonché per rendere migliori le condizioni della qualità di vita dei nostri concittadini, Civitella ha completato nel 2021 il progetto che prevede la presenza di un totale di ben otto Casine dell’Acqua – concludono il sindaco Tavarnesi e l’assessore Capacci – L’amministrazione comunale ha dunque operato spinta dall’obiettivo di preservare un bene prezioso come l’acqua, di contribuire a ridurre l’impatto ambientale portando benefici in termini di sostenibilità, con una drastica riduzione dell’utilizzo della plastica, della sua produzione e del suo trasporto, con meno rifiuti da smaltire, oltre che un risparmio economico per tutti i cittadini. La sostenibilità ambientale passa anche da questi piccoli gesti quotidiani e sani stili di vita”.