Cortona torna su Rai Uno, qui le riprese di Generazione Tsunami – Foto

La troupe del programma condotto da Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli ha da poco realizzato le riprese in città. Grazie alla conduzione di Stefano Pieri e alla regia di Andrea Rispoli, le telecamere di Rai Uno hanno realizzato un servizio con protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Montecchio e Mercatale.

Le ragazze e i ragazzi hanno avuto modo di dialogare su poesia e natura con la psicologo e psicoterapeuta Stefano Pieri. I dialoghi, le riflessioni e i pensieri dei giovani su natura e arte sono stati filmati al Maec che ha ospitato alcune delle sessioni di ripresa nelle sale «Severini» e nella biblioteca alta dell’Accademia Etrusca.

«Cortona e le sue bellezze tornano nelle grandi televisioni – dichiara il sindaco Luciano Meoni – ringrazio tutto lo staff della Rai e i ragazzi che sono stati protagonisti con la loro vivacità e la loro simpatia. Per la nostra città, per la scuola e per il museo è una ulteriore opportunità di visibilità e promozione».

«Crediamo che per i nostri studenti sia stata una mattinata piena di energia e di stimoli – dichiara l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati – questo programma Rai ha una audience di oltre 2 milioni di telespettatori, ringraziamo la produzione e l’istituto scolastico Cortona 2 per la disponibilità».

«È stata una mattina piacevole per i nostri alunni – dichiara il dirigente scolastico Leandro Pellegrini – vogliamo ringraziare l’Amministrazione comunale per aver pensato e così valorizzato due scuole non certamente centrali».

«Abbiamo scelto Cortona perché è un luogo meraviglioso – dichiara Stefano Pieri – una terra ricca di espressioni poetiche nella sua cultura e nel suo paesaggio. Sono legato a questo posto per la sua capacità di accogliere e di saperti raccontare il territorio come fa l’amico Arnaldo Rossi con cui ho realizzato progetti di sensibilizzazione per i giovani».

Il servizio dedicato a Cortona sarà trasmesso nella puntata di «Generazione Tsunami» del prossimo sabato 25 febbraio, ore 10, Rai Uno.

{rwgallery}

Articoli correlati