Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

martedì | 14-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Koinè: “25 anni dopo, l’economia sociale ha ancora un senso”

 Tradizionale incontro di Natale ma anche “lancio” delle iniziative per i 25 anni della cooperativa sociale Koinè.
I soci si ritroveranno martedì 18 dicembre nel centro sociale di Tortaia ad Arezzo. Appuntamento alle ore 18.
Gli interventi in programma sono quelli della Presidente Grazia Faltoni, del Direttore Paolo Peruzzi e del Presidente di Legacoop Toscana, Roberto Negrini. Seguiranno l’apericena offerta da Tutticatering della cooperativa sociale Betadue. Quindi musica dal vivo e dalle 22.30 Dj set.

La nostra cooperativa – ricorda Grazia Faltoniè nata nel novembre 1993 nello studio del notaio Basagni. Due i motivi essenziale. Il primo era quello “formale“, conseguente all’entrata in vigore della legge sulla cooperazione sociale  e cioè la 381 del 1991. Il secondo, sostanziale,  era riconducibile alla volontà di tentare di costruire una vera cooperativa per concorrere allo sviluppo di nuove formule di welfare locale capaci di promuovere e valorizzare partecipazione ed auto organizzazione dei cittadini per aumentare la giustizia sociale“.

Da allora sono trascorsi 25 anni. “Un lungo cammino lungo che non senza fatica e difficoltà ha permesso di conseguire molti risultati positivi – sottolinea Paolo Peruzzi. Oggi rivendichiamo il diritto di festeg-giare con i soci, i lavoratori e le comunità locali i traguardi raggiunti“.

 Ma Koinè guarda soprattutto avanti. “Vorremmo utilizzare non solo la festa del 18 dicembre ma anche i prossimi mesi per promuovere riflessione, approfondimento e confronto sulla nostra esperienza e su quelle dell’economia sociale e della cooperazione“.

Articoli correlati