Il Liceo Colonna di Arezzo e il quinto scambio culturale a Lione

Destination France: il Liceo Esabac Vittoria Colonna raddoppia gli scambi con la Francia. Per il quinto anno consecutivo, ogni seconda L del corso EsaBac del Liceo Colonna di Arezzo effettua uno scambio con il liceo “Notre-Dame des Minimes” di Lione e a partire da Febbraio 2019 inizierà un gemellaggio delle classi del 3M Linguistico e 3L Esabac con l’Institut de la Tour di Parigi. Ancor prima, tra il 20 e il 28 gennaio, le 5M e 5N del Liceo Colonna si recheranno a effettuare un corso di formazione sul baccaulauréat a Parigi all’Istituto Internazionale Etoile.
Lo scambio a Lione avviene in tempo reale dal 12 al 19 dicembre 2018 con un gruppo di 21 studenti italiani, accompagnati dai docenti proff. Badiali Massimiliano e Masi Angela, che è ospitato da corrispondenti del liceo francese. Lo scambio è particolarmente proficuo sotto tutti gli aspetti. L’esercizio linguistico degli studenti è intenso; la partecipazione alla vita scolastica fornisce ai liceali aretini preziosi spunti di riflessione; i momenti in famiglia li immettono in consuetudini ed usanze nuove.
“Viaggiare, conoscere nuove culture e familiarizzare con altri popoli è il nostro motto” – dicono i professori Masi e Badiali dall’Istituto – lo scambio a Lione permette ai nostri alunni che studiano francese di vivere per una settimana in famiglie lionesi e agli studenti francesi che studiano italiano di alloggiare presso i nostri alunni In Toscana. Un’amicizia tra popoli e tra i docenti M. Badiali e B. Haffray, che credono che la lingua si apprenda negli scambi linguistici e culturali, imprescindibili per una formazione completa, poiché imparare le lingue con un contatto reale con parlanti madrelingua, è il metodo del Liceo Colonna, caratterizzato da una grande attenzione alle persone e ai loro bisogni comunicativi“.