L’onda Schlein travolge Arezzo e la Toscana, Fossi segretario regionale Pd
Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. “Congratulazioni e in bocca al lupo, è stata più capace di innovare“, così il competitor Stefano Bonaccini. “Una piccola grande rivoluzione, è un mandato chiaro a cambiare davvero. Saremo un bel problema per il governo di Giorgia Meloni. Daremo un contributo a organizzare l’opposizione in Parlamento e in tutto il Paese a difesa dei poveri che il governo colpisce e non vuole vedere. Il governo tace sull’aggressione squadrista davanti ad una scuola. Noi saremo al fianco degli studenti, delle studentesse, e non li faremo passare”, queste le prime parole di Schlein in conferenza stampa. “Riuscirà dove io ho fallito“, ha detto il segretario uscente Enrico Letta. Giorgia Meloni: “Spero che una donna aiuti la sinistra a guardare avanti“.
Arezzo
Netto successo per Elly Schlein ad Arezzo. Nel comune capoluogo ottiene il 68,51% delle preferenze, contro il 31,49% del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Per Emiliano Fossi in città si è espresso il 65,67% dei votanti, contro il 34,33% di Mercanti. In provincia di Arezzo il 60,79% ha votato Schlein, contro il 39,21% di Bonaccini.
“Anche la Provincia di Arezzo porta il suo contributo con un consenso intorno al 60% per la vittoria di Elly Schlein e di Emiliano Fossi già eletto Nuovo Segretario Regionale del Partito Democratico della Toscana. Uno straordinario risultato maturato ad Arezzo e in tutte le Vallate del territorio provinciale. L’entusiasmo e l’attenzione che si erano respirate alle iniziative con Elly Schlein e Nicola Zingaretti, hanno trovato conferma prima nei congressi di circolo con gli iscritti e poi con le primarie aperte in provincia di Arezzo. Primo dato che vogliamo sottolineare è la partecipazione che ha superato le previsioni, a dimostrazione che quando i cittadini sono chiamati a decidere, non si tirano indietro. Ora si apre una nuova fase, la più impegnativa e speriamo innovativa in linea con l’impostazione delle proposte della Schelin e del nuovo Segretario Regionale Fossi. Sarà importante affrontarla in maniera unitaria perché la Toscana e il paese hanno bisogno di un Partito Democratico forte che si riorganizza, che torna ad essere riferimento delle fasce più deboli della popolazione e dei territori più periferici della Toscana”.
Toscana
Impegnati in Toscana oltre 4 mila volontari per le operazioni di voto nei gazebo e nei circoli, dove hanno espresso la loro preferenza circa 100 mila toscani. Chiusi i seggi alle 20, lo spoglio è andato avanti per tutta la notte, ma in base ai dati consolidati Elly Schlein ed Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio, hanno ottenuto una netta vittoria. Sono 20 i punti percentuali di vantaggio su Stefano Bonaccini e Mercanti.
In Italia
Oltre un milione. È il numero dei votanti che, secondo fonti del Pd, si sono recati in tutta Italia ai gazebo delle primarie del Pd per scegliere il nuovo segretario. Alle 20 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo scrutinio.
{rwgallery}