Arezzo nascosta, cinque tappe nelle aziende tra musica e scoperte Ar24Tv

https://www.youtube.com/watch?v=vkrSF053B9g

OIDA (Orchestra Instabile di Arezzo) torna anche quest’anno, sostenuta da Unoaerre, Lebole Maison, Alterini srl, Vestri srl e Villa La Ripa, con la stagione di musica da camera “Arezzo nascosta”. La rassegna propone al pubblico un percorso di cinque tappe dove formazioni da camera affermate e più giovani, sono protagoniste in spazi a volte inusuali, ma sempre con un messaggio di bellezza, curiosità e scoperta. Continua la splendida collaborazione con la delegazione AIS (Associazione Italiana Sommelier) di Arezzo che proporrà, per ciascuna data, una degustazione di vini in linea con il programma. Ogni appuntamento sarà inoltre preceduto dalla breve esibizione degli studenti delle scuole musicali di Arezzo e provincia che proporranno alcuni brani in linea con il programma del concerto: da sempre OIDA individua nella formazione e nell’offerta di opportunità per i più giovani, un importante pilastro della sua stessa esistenza.
Si inizia domenica 12 marzo con il concerto del Trio Contro Tempo (Gaia Matteini, Elisa Pieschi e Leonora Baldelli) dal nome “Viaggio originale tra le più belle melodie del mondo” con Canto, Violoncello e Pianoforte. La sede dell’evento è UNOAERRE, colosso mondiale del settore orafo, patrimonio storico che appartiene alla città di Arezzo e che ancora oggi presidia da leader il settore dell’oreficeria. È prevista la visita guidata al museo dell’oro.
Si prosegue domenica 26 marzo con il violinista Leonardo Ricci che eseguirà “I Capricci di Paganini” all’interno dello spazio LEBOLE Maison, una storia di donne dove complicità, passione e amore per l’arte si accomunano. È prevista la visita guidata dello spazio.
Il terzo appuntamento è domenica 16 aprile con un Trio di percussionisti (Lorenzo Caporalini, Bartolomeo Bertini e Jacopo Chitarrai) nello spazio culturale di Alterini srl, un’impresa commerciale che, da oltre 80 anni e tre generazioni, è attiva nella realtà aretina, toscana e umbra. Con costante rinnovamento, continua ad essere un’attore primario nel commercio di prodotti siderurgici. È prevista la visita guidata del Museo Aziendale Fab Lab legato al ferro e alle sue lavorazioni.
Il concerto successivo si terrà domenica 30 aprile con il Trio Jazz formato da Federico Nuti al pianoforte, Tommaso Iacoviello alla tromba e Francesco Sarrini al contrabbasso da Vestri Chocolate LTD, storica azienda legata alla terra d’Arezzo dai primi anni ’60 prima come laboratorio artigianale casalingo, poi dal 1982 come azienda che associa il suo nome al cioccolato artigianale di alta qualità. È prevista la visita guidata alla fabbrica del cioccolato. Il 14 maggio chiuderà la stagione il Quartetto di Violini “Pantone” formato da Arianna Gal, Cian Joseph Long, Anna Macheda ed Enrico Farsetti che presenterà “Un viaggio nell’inconsueto” nella suggestiva location di Villa La Ripa dove l’arte della vigna si tramanda da secoli. L’antico casale rinascimentale, costruito attorno ad una torre dell’anno 1000, e la pregiata cantina sono adagiati sui dolci colli del Chianti di Arezzo. Un ambiente unico, rimasto immutato nei secoli. È prevista la visita guidata alle vigne e alle cantine della tenuta.
Tutti i concerti si tengono alle 17:30 con ingresso a offerta libera a sostegno delle attività di OIDA. Le visite guidate iniziano alle 16:00

Articoli correlati