Trail Alpe della Luna, buona la prima: in 300 al via
Così è stato difatti anche per Cestelli Marco, secondo classificato (2h35’25”) e per Bartolini Patrizio, terzo in 2h41’43”. Solo quarto, lo stoico ed eroico padrone di casa Marini Giuseppe, che nonostante la spalla lussata a seguito di una caduta poco dopo la metà del percorso, ha corso gli ultimi 10 km. tenendo il braccio e crollando subito dopo il traguardo per poi essere trasportato al Pronto Soccorso per il ripristino della funzionalità della spalla. Il pubblico radunatasi al Primo Trail ALPE DELLA LUNA ha accolto altrettanto calorosamente Deiana Ppina che ha conquistato il gradino più alto del podio in rosa in 3h07’15”, seguita da Farneti Francesca in 3h17’08” e da Lepyokhina Olaka, che ha concluso la gara in 3h36’35”.
Per la 11 Km. invece il dominatore in soli 48 minuti è stato Rossi Matteo seguito da Verni Lorenzo con 51 minuti e Bronchetti Lorenzo con 53’ , solo quinto l’alfiere di casa Federico Roda’ che però arriva soddisfattissimo all’arrivo.
In campo femminile è stata la “padrona di casa” Claudia Di Gregorio con 1h07’ a stabilire il primo record al femminile del trail seguita da Verdi Laura con 3” di distacco e Rossi Valeria.
Ma i veri protagonisti sono stati i 300 partecipanti della prima edizione TRAIL ALPE DELLA LUNA, gara fortemente voluta dalla Asd Volley Revolution, da Giuseppe Marini, atleta e grande appassionato di Trail, Federico Rodà e Claudia di Gregorio, coadiuvati da Gennaro De Rosa del Trail Running Arezzo che, coinvolgendo nei mesi della preparazione tutti gli abitanti e le associazioni locali, sono riusciti a dare vita ad un’edizione bellissima nonostante il meteo non fosse dei migliori, tanto da rendere molto scivoloso il percorso.
Così il Presidente Giunti Valerio:
“Devo e voglio ringraziare iN primis tutti i miei compagni di viaggio, poi il Comune di Badia Tedalda e il Sindaco Santucci per averci sostenuto in questa iniziativa, la locale PRO LOCO con il Presidente Fulvio Piegai per aver la collaborazione e per la realizzazione delle bellissime medaglie, ma soprattutto per prendersi cura quotidianamente dei sentieri e dei luoghi del comprensorio Alpe della Luna che hanno affascinato tutti i partecipanti, un grazie anche ai Volontari della Protezione Civile di Badia Tedalda perchè senza il loro aiuto lungo il percorso e nella logistica sarebbe stato complicato. Un grazie poi a tutte le Associazioni, alla Parrocchia gli amici del “Marrone“, ai partner che ci hanno consentito di realizzare premi e quant’altro e a tutti i commercianti e ristoratori. E’ stata la nostra prima volta, ma abbiamo avuto feedback positivi da parte di tutti i partecipanti anche dei camminatori, quindi è un grande stimolo per noi per dare l’appuntamento a tutti per l’edizione 2024 dell’ ALPE DELLA LUNA TRAIL”.
Giuseppe Marini, organizzatore evento:
“Sono stati mesi complicati ma ce l’abbiamo fatta, il Primo TRAIL ALPE DELLA LUNA è stato un vero successo, peccato per me per l’infortunio durante la gare, perchè avrei voluto onorare la mia gara di casa, ma sono cose che succedono. Comunque per me e per i miei amici/organizzatori è stata una vera soddisfazione vedere 300 atleti al via, un vero successo che sono sicuro si ripeterà il prossimo anno”.
Forconi Giacomo, vincitore della 27km
“Una gara bellissima e ben organizzata, con un percorso tracciato alla perfezione reso solamente scivoloso dal fango dovuto alle piogge del giorno prima, sono felice di aver partecipato alla prima edizione del Trail Alpe della Luna e di aver potuto ammirare questi luoghi e i suoi panorami che in più di un’occasione mi hanno distratto per la bellezza. Sono anche molto felice del risultato, mi sentivo bene e per buona parte della gara sono stato insieme a Marco Castelli e ci aiutavamo quando inevitabilmente si scivolava, poi a pochi chilometri dall’arrivo sono riuscito a prendere un po’ di vantaggio che mi ha dato la vittoria finale, grazie e complimenti ancora a tutti”.