Ciclismo, tutto pronto per il memorial Tortoli: saranno in 200 al via

La nona edizione è in programma domenica 7 maggio con partenza e arrivo a Montalto, nel comune di Pergine-Laterina. L’organizzazione è del Gs Montalto guidato da Cerri e con tanti validi collaboratori, in palio anche il trofeo Petroli Firenze e il trofeo Ittedi. Si ricorda Daniele Tortoli, tecnico di ciclismo di valore, scomparso a soli 58 anni nel 2013. 
La   prestigiosa corsa prevede un giro iniziale di 34 km (Montalto-Levane-Bucine-Capannole-Badia Agnano-Pieve a Presciano-Poggio Bagnoli-Ponticino-Laterina-Montalto) più circuito di 47,3 km da ripetere 2 volte (Montalto-Levane-Ponte Leonardo-Levane-Montalto-Laterina-Castiglion Fibocchi-San Giustino Valdarno-Latereto-Laterina-Montalto)  più circuito finale (come i due precedenti) ma con passaggio nel centro storico di Laterina salendo dai  Macelli, rampa breve ma durissima) per complessivi  177,8 chilometri. Partenza alle 13,30. 
Previsti al via 200 corridori in rappresentanza delle migliori squadre nazionali dilettantistiche Elite, Under23 e Continental a cominciare dalla Zalf Fior e dalla Colpack e tre club stranieri, il team Zappi Academy di matrice inglese, guidato dall’ex professionista Flavio Zappi, la Money di matrice messicana guidata dal ex professionista Piotr Ugrumov, vincitore in carriera di tappe al Tour e al Giro, secondo in classifica alla due grandi corse a tappe (al Giro anche terzo e quarto) e un club di matrice slovena.
Un premio alla carriera è stato assegnato dagli organizzatori del G.S. Montalto al giornalista Fausto Sarrini, che con grande passione ha sempre contribuito alla diffusione della cultura dello sport e del ciclismo in particolare.
{rwgallery}

Articoli correlati