Giostra, nella “simulata” brillano i titolari di Porta del Foro – Foto
Si correrà questa sera, dalle 21:30, la Prova Generale della Giostra del Saracino di giugno dedicata a Eros Ricciarini, storico tamburino e vicepresidente del Gruppo Musici, scomparso nel 2005 a pochi giorni dai festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario dalla costituzione del gruppo.
A lui è dedicato anche un premio che il direttivo del Gruppo Musici assegna, ad ogni edizione della Giostra, ad un musico che si sia particolarmente distinto per impegno.
Ieri sera si è intanto disputata la simulazione di Giostra la novità di questa edizione del Saracino.
I giostratori titolari e di riserva hanno corso una carriera, con punteggio misurato poi dalla giuria, a simulare il torneo vero e proprio.
La serata, che è stata “disturbata” dalla pioggia che ha fatto prima posticipare di un’ora l’inizio e poi ha costretto ad una successiva sospensione, ha fatto registrare questi punteggi.
Per primi hanno corso i giostratori di riserva.
Per il Quartiere di Porta del Foro Niccolò Scarpini ha marcato 4 punti e Roberto Gabelli 2.
Per Porta Santo Spirito Niccolò Pineschi colpisce il 4 ma supera il tempo massimo previsto dal regolamento (4.85 secondi) e si vede penalizzato di 2 punti.
Il fratello Elia colpisce il 4.
Per il Quartiere di Porta Sant’Andrea Matteo Bruni colpisce il 2 e Leonardo Tavanti 4.
Per Porta Crucifera Filippo Vannozzi colpisce il 4, ma anche lui si vede penalizzato di 2 punti per carriera lenta, e per Andrea Bennati 2.
A seguire hanno poi corso i giostratori titolari.
Per Porta del Foro sia Davide Parsi che Francesco “Tallurino” Rossi centrano il 5.
Per Porta Santo Spirito Gianmaria Scortecci colpisce il 4 mentre Elia Cicerchia marca 5 punti ma con carriera lenta quindi si vede penalizzato di 2 punti.
Per Porta Sant’Andrea sia Saverio Montini che Tommaso “Benzina” Marmorini centrano entrambi 4 punti.
Per ultimo infine è Porta Crucifera con l’esordiente Niccolò Paffetti che colpisce il 4 mentre Lorenzo Vanneschi va sul 2.
{rwgallery}