Concorso infermieri, quasi quattromila accodati e accaldati sotto il sole – Foto

Su 4.746 candidati che erano stati ammessi al concorso per infermieri, per assunzioni a tempo indeterminato, bandito per tutte le Asl della Toscana, si sono presentati in 3.879 oggi al Centro Fiere e Congressi di Arezzo per la prova scritta e pratica: trentacinque e quindici minuti a disposizione e un tablet su cui svolgerla. In  1919 erano presenti al turno della mattina e in 1.960 nel pomeriggio. Il concorso è stato curato da Estar, l’ente tecnico e di supporto della sanità toscana. 

L’esito della prova scritta e pratica sarà pubblicato sul sito di Estar, www.estar.toscana.it, entro il 30 giugnoe sempre on line ciascun candidato potrà visionare le sue prove. Entro lo stesso termine saranno pubblicati gli elenchi degli ammessi agli orali, che si svolgeranno di nuovo al Centro Fiere e Congressi di Arezzo il 5, 6 e 7 luglio 2023. 

Saranno create più graduatorie per assunzioni  tempo indeterminato: una per ogni azienda. Già dall’inizio di giugno comunque sono state messe a disposizione graduatorie temporanee, una selezione per soli titoli, per assunzioni a tempo determinato, utili in caso di necessità nel periodo estivi. 

Sono in tutto 20 le prove d’esame di vario genere per tutta l’estate per quasi 20.000 candidati che si svolgeranno ad Arezzo. Oggi la prima, quella per infermieri a tempo indeterminato. Per evitare disagi ai candidati residenti fuori dalla Regione Toscana, la prova scritta e la prova pratica sono state accorpate da Estar nell’unica giornata di questo 21 Giugno 2023 presso Arezzo Fiere e Congressi. In migliaia accodati e accaldati, protetti anche da ombrelli, per partecipare al concorso pubblico unificato per titoli ed esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato nel profilo di infermiere (area dei professionisti della salute e dei funzionari) e contestuale selezione per soli titoli per assunzioni a tempo determinato. L’esito della prova scritta e della prova pratica sarà pubblicato sul sito internet di Estar entro il giorno 30 Giugno 2023 e ciascun candidato potrà visionare online le proprie prove con le modalità che saranno pubblicate unitamente all’esito delle prove. I candidati che supereranno la prova scritta e la prova pratica saranno convocati alla prova orale mediante pubblicazione sul sito internet di Estar www.estar.toscana.it nella pagina del concorso entro il giorno 30 Giugno 2023. La prova orale potrà svolgersi a partire dal giorno 5 Luglio 2023 presso Arezzo Fiere e Congressi, Via L. Spallanzani, 23 – 52100 Arezzo (AR) e l’esito della stessa sarà affisso nei locali della sede al termine di ogni sessione di prova. Per ogni Azienda sanitaria interessata, tra cui la Asl Tse, sarà redatta una graduatoria di merito, sulla base delle scelte espresse dai candidati e nel rispetto dell’ordine di merito. Il candidato vincitore del concorso sarà il primo candidato utilmente collocato nella graduatoria dell’Azienda Usl Toscana Centro che ha richiesto il posto a concorso. I candidati che avranno scelto le Aziende Territoriali: Azienda Usl Toscana Centro, Azienda Usl Toscana Nord Ovest o l’Azienda Usl Toscana Sud Est potranno esprimere la propria disponibilità ad essere inseriti in elenchi specifici per gli “ambiti territoriali carenti” dell’Azienda scelta, per i quali è storicamente difficile reperire personale, così come indicato nel paragrafo “modalità e termini di resentazione della domanda” indicato nella delibera allegata.

{rwgallery}

 

Articoli correlati