Estra, Macrì torna alla presidenza: “Nessuna sete di rivalsa, riprendo da dove avevo interrotto”
La parole di Francesco Macrì:
“Esprimo notevole soddisfazione per aver riacquisito il ruolo, non è una rivincita per me, ma recuperare una situazione interrotta ingiustamente. Adesso prevale però il senso di responsabilità e la serenità. Con il board siamo da subito al lavoro per l’azione di rilancio e di consolidamento, per superare la lunga coda della crisi energetica che ha toccato da vicino aziende come la nostra, le famiglie e le imprese. C’è necessità di fluidità nei rapporti con i cittadini che sono clienti disorientati. Dopo la fase della criticità e con le giuste condizioni di mercato recupereremo consenso. Adesso si pongono quindi le nuove condizioni di sviluppo dell’azienda, un soggetto vicino ai territori e alle compagini sociali.”
Macrì assume anche alcune deleghe esecutive: “Sono quelle previste come quella del marketing territoriale alle quali si aggiunge quella del controllo sulle diverse aree di gestione, sul management, sull’area legale ad esempio.”
La nota di Estra:
L’Assemblea dei Soci approva il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 con la distribuzione dei dividendi e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea dei Soci di Estra S.p.A. ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, nonché la destinazione dell’utile di esercizio.
A fronte di un utile netto d’esercizio di Estra Spa di circa 23,1 milioni di Euro, l’Assemblea ha deliberato di distribuire agli Azionisti (Alia Servizi Ambientali 39,50%, Coingas 25,14%, Intesa 25,14% e Viva Energia 10%), dividendi per oltre 11 milioni di Euro.
Nella stessa Assemblea sono stati inoltre presentati il Bilancio consolidato e la Dichiarazione consolidata non finanziaria/Bilancio di sostenibilità. Il Bilancio consolidato 2022 si è chiuso, a livello di dati adjusted, con 1.777 milioni di euro di ricavi, 104,5 milioni di euro di EBITDA e 14,1 milioni di euro di utile netto. La DNF mette in luce, tra i tanti, un altro dato importante per il territorio: il valore delle forniture di beni e servizi, al netto dell’acquisto di gas metano ed energia elettrica, è pari a oltre 323 milioni di euro, distribuiti per il 60,3% a fornitori del Centro Italia.
L’Assemblea ha nominato i seguenti Consiglieri di Amministrazione di Estra Spa:
- Francesco Macrì, presidente esecutivo
- Nicola Ciolini
- Alessandro Fabbrini
- Daria Orlandi
- Maria Cristina Rossi
Nel Collegio Sindacale sono stati nominati:
- Rita Pelagotti, presidente
- Alessandro Mannelli, sindaco effettivo
- Athos Vestrini, sindaco effettivo
- Maria Cristina Biondini, sindaco supplente
- Sauro Settesoldi, sindaco supplente
Il Consiglio di Amministrazione, insediatosi a seguito dell’Assemblea, ha indicato come Amministratore Delegato Nicola Ciolini e si è assunto l’impegno di procedere celermente alle necessarie modifiche statutarie per prevedere le cariche di Vice Presidente e di Condirettore per le cui figure sono stati indicati rispettivamente Alessandro Fabbrini e Fabio Cannari. Il Consiglio ha nominato Alberto Irace Direttore Generale di Estra.