A Cassi, Sicuro e Anastasi il Giogo d’Argento. “L’anello” di Cascina vince la rassegna di Montagnano – Foto

Durante la serata è stata premiata con il Giogo d’Argento la Compagnia ‘L’Anello’ (Cascina), vincitrice della rassegna con lo spettacolo “Taxi a due piazze”. La serata è stata poi impreziosita dalla presenza di numerosi ospiti: su tutti, i vincitori del Giogo d’Argento, il baritono aretino di fama internazionale Mario Cassi, il giornalista inviato Rai Giammarco Sicuro e il giornalista e scrittore Filippo Anastasi. Presenti anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Marco Casucci, il Sindaco di Monte San Savino Gianni Bennati, l’ex ex comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato Vaticano Domenico Giani, il direttore d’orchestra M° Renato Palumbo, il Presidente di Estra e componente del cda di Leonardo Francesco Macrì e l’attore di teatro, cinema e tv Pio Stellaccio.

Il bel canto è stato uno dei grandi protagonisti della serata, grazie alla presenza sul palco di otto cantanti di Opera Seme, italiani e americani, che si sono esibiti in otto diversi brani accompagnati dalla pianista Paula Gelpi: “Una voce poco fa” – Jenna Moynihan, “Porgi amor” – Virginia Moretti, “Smanie, implacabile” – Lily Scalisi, “O mio babbino caro” – Sofia Rohlman, “Il sogno di Doretta” – Stefania Paddeu, “Younger Than Springtime” – Evan Richards, “Summertime” – Naomi Cavanaugh, “Somewhere Over the Rainbow” – Danielle Brown.

Musica e bel canto sono stati il filo conduttore della serata, che ha raggiunto il suo apice quando il baritono Mario Cassi – accompagnato dal pianista aretino il M° Nicolò Nardoianni – si è esibito sul palco del Giogo dando prova del suo straordinario talento vocale.

Ampio spazio è stato dato al giornalismo, con due grandi ospiti d’eccezione premiati con il Giogo d’Argento: Filippo Anastasi e Giammarco Sicuro. Lo scrittore e giornalista romano, dialogando con il giornalista Leonardo Mattioli, ha raccontato al pubblico del Giogo alcuni aneddoti riguardanti la sua carriera da giornalista e il particolare rapporto con il Vaticano e con Papa Giovanni Paolo II, essendo stato – tra le tante altre cose – anche il direttore di Rai Giubileo. Anastasi è stato premiato con il Giogo d’Argento da un altro ospite d’eccezione, Domenico Giani, ex comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato Vaticano. Giogo d’Argento anche per l’inviato del Tg2 Giammarco Sicuro, aretino nato a Montevarchi, che dialogando con la giornalista Ilaria Vanni ha raccontato la sua esperienza come inviato di guerra in Ucraina. Sicuro è stato premiato con il Giogo d’Argento dal Sindaco di Monte San Savino Gianni Bennati.

Un premio speciale è stato consegnato a Don Gianfranco Cacioli per i suoi cinquant’anni di sacerdozio, quaranta dei quali passati nella Parrocchia di Montagnano.

L’altra assoluta protagonista della serata è stata l’enogastronomia, e in particolare il fiore all’occhiello di Montagnano dal punto di vista culinario: la nana. Grazie alla collaborazione con la Sagra della Nana, è stato possibile far assaggiare a tutti gli ospiti della “Cena sotto le stelle” il piatto più prelibato che rende Montagnano famosa in tutta la provincia di Arezzo e oltre. Oltre alla nana, il menù prevedeva piatti tipici della tradizione della Valdichiana accompagnati dai vini selezionati dalle Cantine Faralli di Cortona.

I premiati:

Premio speciale giuria popolare – Miglior attrice: Rita Persichini (‘Il Carro’) per il ruolo di Gisella

Premio speciale giuria popolare – Attore protagonista: Cesare Giugliarelli (‘Il Carro’) per il ruolo di Attilio

Miglior scenografia: Compagnia ‘L’Anello’ per lo spettacolo “Taxi a due piazze”

Premio ufficiale giuria di sala – Attore protagonista: Gianni Bevilacqua (‘Le Voci Dentro’) per il personaggio di Pasquale Grifone

Premio il Giogo giuria di sala – Attrice protagonista: Maria Sannino (‘Compagnia Bellizzi’)

Premio il Giogo giuria di sala – Regia: Luca Lunedì (‘Taxi a due piazze’)

Premio Giogo d’Argento alla Compagnia Teatrale ‘L’Anello’ (Cascina) per lo spettacolo “Taxi a due piazze”

{rwgallery}

Articoli correlati