Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 05-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Teatro del fiume, spettacoli a Bibbiena e Pratovecchio

Prosegue la rassegna di teatro per grandi e piccini “TEATRO DEL FIUME – Venti di Gioia”, curata dalla compagnia NATA e arrivata alla sua ventesima edizione. Il cartellone è ricchissimo, la programmazione proseguirà fino a fine agosto e nei prossimi giorni tornerà a far tappa a Bibbiena e Pratovecchio. Domenica 16 luglio alle ore 21.15 presso il Centro Creativo Casentino di Bibbiena Stazione, andrà in scena lo spettacolo di Nata “MELINA”, con Cinzia Corazzesi e Andrea Vitali, regia di Livio Valenti. Cosa succederebbe se un fiore improvvisamente iniziasse a parlare? Quale sarebbe il suo punto di vista sul mondo e sugli esseri umani? Un bel giorno, un signore al parco legge il giornale tranquillamente seduto su di una panchina, quando una voce proveniente dal ramo di un albero lo chiama: è un piccolo fiore. Inizia così una tenera amicizia dove i due si annusano, si sfiorano, si confrontano e si confessano l’un l’altro; ma poi improvvisamente, il fiore inizia a perdere i petali, a cambiare forma. Si spaventa e teme di essere malato, ma in realtà è solo il principio di una trasformazione, quella a cui il fiore era destinato fin da sempre, ovvero diventare una mela! Con queste premesse, inizia una divertente antologia di racconti e aneddoti in cui le mele la fanno da protagonista, storie che serviranno a infondere coraggio al neo frutto per affrontare il proprio destino.

Martedì 18 luglio invece ci spostiamo in Piazza delle Rimembranze a Pratovecchio, dove, sempre alle ore 21.15, andrà in scena lo spettacolo “CAPPUCCETTO BAMBINA IMPERTINENTE” della compagnia Molino D’Arte, con Filippo Giordano, Angela Borromeo e Antonello Arpaia, che cura anche la regia. Non si può rimanere in una fiaba senza un pochino di furbizia. È quello che succede alla nostra Cappuccetto, che riesce a tenere a bada buoni e cattivi, e ci mostra come tutte le parole dette al momento giusto sono importanti. “Cappuccetto Bambina Impertinente” è uno spettacolo di pupazzi e attori. Il classico episodio viene rielaborato creativamente, in modo comico. Il Lupo è un anziano esemplare goffo, delinquente e sempre affamato. Cappuccetto Rosso è una bambina impertinente ma sveglia alle prese con una nonna un po’ svampita ed un Cacciatore risoluto. La comica caratterizzazione dei personaggi rende la storia fluida e divertente, per il giovane pubblico abituato alla storia originale. La presenza sulla scena dei pupazzi, completamente costruiti a mano dagli artigiani della compagnia è suggestiva, e gli oggetti scenici di spugna che volano via dal teatrino producono effetti comici a misura di bambino.  

L’ingresso agli spettacoli è di 6€ e la prenotazione è caldamente consigliata al numero 379 1425201.

{rwgallery}

TEATRO DEL FIUME XX Edizione – VENTI DI GIOIA Rassegna di Teatro curata da NATA TEATRO

In collaborazione con Comune di Bibbiena, Comune di Capolona, Comune di Castel Focognano, Comune di Castel San Niccolò, Comune di Chitignano, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Subbiano, Comune di Talla. ???????: Onoranze Funebri Canaccini e Vannucci, Chalet Il Valico, Berneschi Porte, Infissi e Serramenti, Ricci Franco & Figli s.n.c., Uovo del Casentino – Az. Agr. Le Pescine, Apicoltura Casentinese, Panificio Rimbocchi, Macelleria Fracassi, Rossi Gomme, ATLANTIC OIL, Betadue Cooperativa Sociale, Elettrocalor di Falsetti Simone, Daniele L’Ottico, Autofficina Candolesi snc, Officina e Allestimenti Maggini. E con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Residenze Artistiche Toscane – RAT, Rete Teatrale Aretina – Festival dello Spettatore, ATF – Associazione del Teatro di Figura, il contributo di Fondazione CR Firenze. In collaborazione con: Pro Loco di Bibbiena Stazione, Centro Creativo Casentino, Centro di Aggrega zione Sociale Giovi, Pro Loco di Salutio, Trame di Cultura Cooperativa Sociale, Pro Loco Moggiona, Noi che Bibbiena e CIFA Bibbiena.

Articoli correlati