Uno spazio di psicologia su Arezzo 24: benvenuto nel team a Francesco Santini
Francesco Santini é una start-up: psicologo clinico dal 2009 ha aperto il suo studio a Castiglion Fiorentino a marzo 2023. Nel suo lavoro dedica particolare attenzione al tema del cambiamento e alle difficoltà legate ai percorsi e alle fasi della vita. In altre parole: affiancare le persone che vogliono risolvere crisi come quelle in famiglia, nel lavoro o nelle relazioni; aiutare a trovare nuovi punti di vista e nuove strategie per affrontare le sofferenze e le difficoltà.
Pur essendo psicologo dal 2009, prima di decidere di aprire il suo studio, ha maturato esperienza nelle risorse umane in IKEA, poi come educatore nelle scuole, e come formatore e orientatore al lavoro. Non ha mai abbandonato interesse nella materia dove si é specializzato. Ha infatti parallelamente maturato esperienze con bambini e famiglie alla ASL di Arezzo e con i ragazzi, in comunità, ad Arezzo e Cortona e ad Agazzi. Da settembre 2020, proprio poco dopo il lockdown, ha aperto il studio professionale, dapprima online, poi a Castiglion Fiorentino in Corso Italia 42. Da allora, oltre ad essersi specializzato come insegnante di sostegno nelle scuole superiori, lavora come psicologo nella libera professione.
Ha frequentato corsi di formazione e aggiornamento con il centro Co.Me.Te. di Empoli per la formazione sistemica e giuridica, l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze e l’Istituto di Terapia Familiare di Siena per la formazione clinica, online con federica.eu dell’Universitá di Napoli Federico II e presso il suo Ordine.
Svolge attività di divulgazione attraverso la pubblicazione di articoli di psicologia nel suo sito e dalla prossima settimana, nel nostro sito Arezzo 24.
Si occupa di sostegno, gestione delle difficoltà e promozione del cambiamento. Il suo approccio é sistemico. Rispetto al percorso che ciascuno di noi deve fare, necessario per risolvere le difficoltá, dice: “il cambiamento passa attraverso la nostra capacità di leggere gli eventi e coinvolge tutte le persone che ci vogliono bene”. Come non dargli torto? Ciascuno di noi fa parte di un sistema di relazioni e il cambiamento, molto spesso, passa anche attraverso queste relazioni. Non siamo un’isola nell’oceano.
Impazienti di leggere i suoi articoli e approfondimenti, se volete scrivere e presentargli un problema potete farlo a questo indirizzo: redazione@arezzo24.net