Antonella Ruggiero, una delle più belle voci italiane sul palco a San Giovanni
Sarà l’ultimo grande concerto dell’estate 2023 per Orientoccidente, il festival allestito da diciannove anni dalla Materiali Sonori nel Valdarno aretino e fiorentino: sul palco salirà Antonella Ruggiero.
Lunedì 21 agosto, in piazza Masaccio alle ore 21,30 a San Giovanni Valdarno la grande cantante genovese presenterà il suo “Concerto versatile” accompagnata da due straordinari tastieristi: Roberto Olzer (talentuoso organista e pianista fra jazz, classico e world) e Roberto Colombo (arrangiatore e produttore fra i più apprezzati in Italia, dalle collaborazioni con PFM e Fabrizio De André alle tante produzioni e alle esperienze progressive ed elettroniche).
“In questa estate sangiovannese, che si è caratterizzata per la presenza di grandi concerti e grandi spettacoli, siamo orgogliosi di annunciare un altro grande concerto”, le parole dell’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi. “E siamo lieti, quindi, di accogliere a San Giovanni la cantautrice Antonella Ruggiero, una delle voci più significative, potenti e indimenticabili della musica italiana. Cantautrice versatilissima, ha attraversato tutti i generi musicali, caratterizzandosi sempre per l’altissima qualità del timbro vocale e per canzoni che sono entrate nella storia della musica italiana. Artista dal repertorio estremamente eterogeneo e variegato, prima con i Matia Bazar e poi come solista, ha raggiunto negli anni notorietà, fama e notevoli apprezzamenti in Italia e nel mondo. Ancora una volta, in questa estate 2023, piazza Masaccio costituirà il palcoscenico e il suggestivo e incantevole scenario per l’esibizione dell’ennesimo artista di fama internazionale. E se da una parte questo è il frutto di un lavoro capillare, intenso e determinato svolto da questa amministrazione nel rendere sempre più San Giovanni il ‘luogo ideale’ per grandi concerti e spettacoli, dall’altra parte non possiamo non ringraziare Materiali Sonori e il Festival Orientoccidente, per le proposte sempre autorevoli, e tali da proporre al pubblico grandissimi artisti, capaci di valorizzare il nostro suggestivo centro storico. Ancora una volta, San Giovanni si conferma come il centro culturale più vitale e vivace per la promozione della musica, dello spettacolo e della cultura nell’intero Valdarno”.
“Il nome di Antonella Ruggiero, – commenta Giampiero Bigazzi di Materiali sonori – una delle voci più eclettiche e assolutamente belle del panorama italiano, ha attraversato gli ultimi quarantacinque anni della musica popolare italiana e con le sue canzoni ha raccontato e seguito l’evoluzione e la traiettoria dei costumi e del gusto del grande pubblico, prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni Novanta, con una carriera solista tanto variegata quanto di successo. La sua abilità di interprete, intrecciata a una naturale curiosità, ha maturato uno straordinario viaggio musicale e poetico. E il percorso che viene ora proposto da Antonella in un concerto che tocca tutti i suoi più grandi successi, andando così a interpretare in chiave tutta nuova brani che hanno fatto la storia della musica popolare italiana”.
Ma la carriera di Antonella Ruggiero non si è fermata al pop: negli ultimi anni ha infatti attraversato la musica legata alla cultura religiosa occidentale, indiana e africana per poi spingersi nelle atmosfere di Broadway, il fado portoghese, la canzone d’autore, l’Italia a cavallo fra le due guerre, musiche dal mondo. Un recital di grande fascino che propone sempre nuove modalità di arrangiamento e interpretazione.
L’evento è organizzato da Materiali Sonori e dal Comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con la Pro Loco di San Giovanni Valdarno Roberto Costagli.
I biglietti, al costo di 15 euro quello intero e 12 euro il ridotto (soci UniCoop), potranno essere acquistati on line al link https://oooh.events/evento/antonella-ruggiero-concerto-versatile-biglietti/ o all’ufficio della pro loco di San Giovanni Valdarno in piazza Cavour.
Ma non finiscono gli appuntamenti di Orientoccidente a San Giovanni Valdarno: giovedì 31 agosto, al Circolo Sauro Billi di Ponte alle Forche dalle ore 18, per il progetto “Giovani protagonisti”, si terrà il P.A.F. FEST – Ponte Alle Forche Music Festival, una giornata e una notte dedicate alle migliori band giovanili valdarnesi; e venerdì 1 settembre, alle ore 21.30 in piazza Cesare Battisti, Vita da Vicolo, lo spazio a disposizione di giovani cantanti rap ed emergenti toscani, il rinnovato appuntamento per fare il punto sul movimento hip-hop del territorio.
{rwgallery}