Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

mercoledì | 08-01-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Medea”, la nuova opera della regista aretina Lucia Senesi

Il drammaturgo Euripide racconta che Medea non perdonò al marito Giasone di essersi risposato. In preda al suo istinto vendicativo, la donna uccise la nuova moglie e i suoi stessi figli. Quello che le accadde nei giorni successivi al delitto è però sconosciuto. Da qui inizia il racconto della nuova opera della regista italiana Lucia Senesi, dal titolo “Medea”.

Il cortometraggio è un’interpretazione moderna della celebre tragedia greca ed è ambientato in una Los Angeles che richiama l’immaginario euripideo, dove la protagonista – interpretata dall’attrice Paola Calliari – si muove tra il paesaggio di El Matador Beach, a Malibu, e le vie del quartiere Mount Olympus, sulle colline di Hollywood.

Tornare ai classici greci è sempre un modo per affrontare la complessità perché, tra le altre cose, la struttura della tragedia classica forza i personaggi a scelte radicali. Medea è soprattutto una donna che deve sopravvivere in un mondo pensato per gli uomini e che quindi, nell’impossibilità di avere ciò che Adorno chiama una vita vera, deve scegliere se adattarsi o morire. Così un autore che voglia reinterpretarla si trova di fronte allo stesso dilemma”, dichiara Senesi.

Oltre ad essere una regista, Lucia Senesi (Arezzo, classe 1986) è sceneggiatrice e montatrice. Dopo l’esordio nel 2016 con il documentario “Avanti”, si trasferisce negli Stati Uniti dove gira nel 2019 il cortometraggio “A Short Story”, presentato in anteprima mondiale a LA Shorts International Film Festival, e nel 2022 il suo secondo corto “Black Madonna”, che ha ricevuto un Franz Wieser Grant da ARRI. Oggi collabora con prestigiose riviste come “Film International”, “Los Angeles Review of Books”, “Image Journal”, “Rivista Studio” e “The Millions”.

Dopo l’anteprima mondiale al Chinese Theatre di Los Angeles, “Medea” è stato presentato venerdì 25 agosto durante la sesta edizione del Nòt Film Fest, uno dei principali festival internazionali di cinema indipendente. Il corto è prodotto da Storyforma; i produttori sono Gianluca Piovani, Lucia Senesi e Paola Calliari; produttori esecutivi Paola Calliari, Gianluca Piovani, Lucia Senesi e Prashant Raj.

{rwgallery}

MEDEA

SINOSSI & CREDITS

Sinossi

Euripide racconta che Medea non perdonò al marito di essersi risposato. In preda al suo istinto vendicativo, uccise la nuova moglie. Poi i suoi stessi figli. Il destino di Medea nei giorni seguenti ai fatti è sconosciuto.

Sceneggiatura e montaggio

Lucia Senesi
Il suo cortometraggio “A Short Story” è stato presentato in anteprima mondiale a LA Shorts International Film Festival nel 2019. Proiettato al Chinese Theatre in occasione di Hollyshorts, nello stesso anno ha vinto una menzione d’onore al Santa Monica Film Festival. La sua scrittura è apparsa su numerose riviste, tra cui Film International, Los Angeles Review of Books, Image Journal, Rivista Studio e The Millions. Nel 2021 ha pubblicato un articolo sulla Madonna del Parto di Piero della Francesca nei film “Nostalghia” di Tarkovskij e  “La prima notte di quiete” di Zurlini. Ha anche partecipato alla 52esima edizione di NeMLA con una relazione sul cinema di Pasolini, Bertolucci e Wertmüller. Il suo cortometraggio, “Black Madonna”, ha ricevuto un Franz Wieser Grant da ARRI.

Cast

Paola Calliari 
Attrice e danzatrice bilingue. Ha studiato e collaborato con grandi registi tra cui Anatolij Vasiliev e Bob Wilson, a teatro, e Alessandro D’Alatri e Michele Soavi, al cinema. Recentemente ha fatto parte del film evento di RaiUno “Carla” su Carla Fracci, diretto da Emanuele Imbucci. Nel 2017 ha ricevuto il premio Kineo Diamanti come “Young Talent” al Festival di Venezia per il film “The Start up: accendi il tuo futuro” e nel 2019 il premio “Miglior attrice non protagonista” per “L’ età imperfetta” al Film Festival Internazionale di Kadoma, in Giappone.

Fotografia

Lucia Rinaldi
Direttrice della fotografia italiana attiva sia negli Stati Uniti che in Italia. Cresciuta a Modena dove ha iniziato il suo percorso fotografico per poi conseguire un master in direzione della fotografia all’American Film Institute di Los Angeles. Lucia è presto entrata a far parte del programma BAFTA Talent e in seguito selezionata per il programma di mentorship all’American Society of Cinematographer.

Musiche e sound design 

Alessandro Di Maio: compositore, sound designer e regista per progetti intermediali con un grande interesse a preservare il paesaggio sonoro del pianeta in ogni suo dettaglio.

Costumi

Swinda Reichelt: costumista tedesca, formatasi nella Berlino Est. Le sue creazioni includono i costumi per l’Opera Komische di Berlino e l’Opera Gasteig di Monaco.

Prodotto da Storyforma

Produttori: Gianluca Piovani, Lucia Senesi e Paola Calliari

Produttori esecutivi: Gianluca Piovani, Lucia Senesi, Paola Calliari e Prashant Raj

Articoli correlati