Graziella cede i gioielli di famiglia: a Sonnedix 28 impianti fotovoltaici, per una capacità complessiva di circa 53 MWp

Finora tra i maggiori produttori di energia elettrica da fotovoltaico in Italia: la potenza di picco installata di Graziella Green Power S.p.A di circa 60MW, con 237.823 moduli installati e un totale di energia prodotta che si aggira intorno ai 90.000.000 kWh, energia con cui è possibile soddisfare il bisogno di circa 35.000 famiglie. Gran parte di questi impianti è stata ceduta a Sonnedix Italia S.p.A., del Gruppo Sonnedix Power Holdlines Limited, con sede legale alle Bermuda e la cui proprietà di maggioranza appartiene a investitori istituzionali consigliati da J.P. Morgan Asset.

Il gruppo Sonnedix, operatore internazionale attivo nel settore fotovoltaico, ha acquisito da Graziella Green Power S.p.A. – società del gruppo Graziella specializzata nella produzione di energia da fonti rinnovabili – un portafoglio di 28 impianti, per una capacità complessiva di circa 53 MWp, dopo aver siglato lo scorso 13 dicembre l’accordo preliminare che prevede l’acquisizione anche di un ulteriore impianto da 2 MW. 

Con l’ultima acquisizione di Sonnedix del portafoglio da 53 MW dell’azienda di Arezzo, la capacità operativa della società nel paese ha ora raggiunto 181 MW in totale. L’Italia fu il primo paese in cui Sonnedix rese operativo un impianto solare. Sonnedix ha un impegno a lungo termine per il mercato italiano e progetta di continuare la sua traiettoria di crescita ed espansione.

L’acquirente è stato assistito dallo studio Orrick, con un team guidato dal partner Carlo Montella, Global Deputy Business Unit leader del dipartimento E&I, e costituito da Pina Lombardi, of counsel, e Celeste Mellone, special counsel, per gli aspetti regolamentari, da Andrea Gentili, of counsel, e Simonetta Formentini, managing associate, e Ignazio d’Andria, trainee, per gli aspetti contrattuali e societari. Per gli aspetti societari e fiscali e tecnici è stato seguito rispettivamente da RSM Studio Palea Lauri Gerla, con un team guidato dal partner Cristiano Lenti e costituito da Maria Luisa Appendino e Giorgia Siccardi e da Duff & Phelps REAG con un team guidato da Alessandro Gervasio. Per gli aspetti commerciali da ICS, in qualità di deal origination & investment commercial advisor, con un team guidato da Riccardo Cammalleri.

 

 

Articoli correlati